INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Gioia dei Marsi “Paese del ricamo” accoglie giovani europei

Grazie al "Progetto Erasmus". I 50 giovani stranieri hanno potuto apprezzare i prodotti manifatturieri di Gioia, partecipando anche a laboratori di ricamo all'aperto. In inverno verrà avviata una scuola di ricamo.

Nella splendida piazza di Gioia dei Marsi, sotto un cielo ricamato, giovani partecipanti al progetto Erasmus “Costruire il futuro con la street art” hanno avuto modo di vedere ed apprezzare l’opera d’arte, realizzata dalle donne del Paese in collaborazione con l’amministrazione comunale, della volta della piazza fatta di ricami.

Prodotti manifatturieri, realizzati durante l’inverno dalle mani sapienti di donne del Paese che hanno ricamato oltre 200 centirni secondo antiche usanze tramandate di generazione in generazione grazie all’antica scuola delle suore salesiane.

I circa 50 giovani, provenienti da vari paesi europei, hanno potuto apprezzare i prodotti manifatturieri e partecipare a veri e propri corsi di ricamo all’aperto. Sono stati poi ricevuti in Comune dal Sindaco e dall’Amminstrazione comunale per un saluto di benvenuto e per avviare future forme di cooperazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Alfonsi Gianluca che ha sottolineato: “siamo felici di aver potuto far apprezzare le nostre bellezze, tra cui le pregiate manifatture dei ricami, a giovani ragazzi europei. Gioia punta molto sul turismo cercando di innovarsi nella tradizione, e di attrarre presenze e questa volta lo ha fatto, ponendosi come “Paese del ricamo” attraverso un’eccellenza della nostra comunità che sono i ricami. Ringrazio di cuore tutte le mie splendide concittadine che hanno ricamato durante tutto l’inverno queste pregiate manifatture e con le quali stiamo avviando una vera e propria scuola di ricamo. Un grazie particolare va alla concittadina la Dottoressa Paola Panfili per averci consentito di cogliere questa importante opportunità per far conoscere il nostro paese in Europa contaminando giovani europei delle bellezze della nostra terra”, ha concluso il primo cittadino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Affitti in nero ai turisti sul lungomare d’Abruzzo: la GdF scopre oltre 110 mila euro di redditi sottratti a tassazione

Gioia Chiostri

Pd: “Comune verifichi regolarità su convention FdI Pescara”

"Capitaneria controlli, uso improprio spiaggia libera di tutti"

Confcommercio: “Paghiamo elettricità +70% rispetto a Francia”

Famiglie perdono 77 miliardi di potere di acquisto
Redazione IMN