INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Gioia dei Marsi: tre giorni con il Samara festival

Musica, letteratura, spettacoli teatrali per tre giorni

A Gioia Dei Marsi il SA.MA.R.A. Festival, è pronto a rincontrare il suo pubblico con tre giornate di passione, musica, letteratura, spettacoli teatrali interattivi e cibo.

La manifestazione si svolgerà presso lo straordinario Lago di Casali D’Aschi a Gioia Dei Marsi (AQ), nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio 2023.

L’ingresso al SAMARA Festival è completamente gratuito per tutti e tre i giorni, garantendo a tutti la possibilità di partecipare e vivere appieno la musica e la letteratura. Durante le serate saranno presenti Food Truck, birra e cocktail, per soddisfare il palato di ogni visitatore.

La giornata inaugurale del 28 luglio sarà caratterizzata dall’esibizione delle quindici band finaliste selezionate tra le oltre cento che hanno partecipato alle preselezioni.

Sono 15 i gruppi che si alterneranno sul palco per conquistare il cuore del pubblico e dei giurati.
I 15 finalisti che si esibiranno sono: ARIA, AZZURRA, CACTUS, Farmeo, Mae, Materia Grigia, Nuelle, Oh Baro, Petunia Sauce, Rick Weston, Rino Castel, Senzavolto, URANIA, Z1PPO.
Gli ospiti della serata saranno: Blessiu, Le canzoni giuste, Veronica, SOCIAL TRIO nonché la band vincitrice del Music Festival “IVISIONATICI”.

Le note musicali proseguiranno il 29 luglio durante il concerto della band elettro-cantautoriale “MANAGEMENT” impegnata nel Tour” Iperfelice Tour”.
Il vincitore assoluto del SAMARA FESTIVAL avrà l’opportunità di aprire il concerto dei MANAGEMENT.

Il 30 luglio sarà segnato dalla prestigiosa selezione regionale di Arezzo Wave Abruzzo, che vedrà l’esibizione delle 8 band emergenti Abruzzesi e dove i vincitori rappresenteranno la nostra regione sul prestigioso palco di Arezzo.
Gli otto finalisti saranno: Battista, degeez, Droning Maud, Il nome è puramente indicativo (INÈPI), IL CASO GUEVARA, KarmaPiatta, Miiram Ricordi, Whynotfrank.
Gli ospiti della serata saranno presenti: Giolitti e Bussola Rotta.

Durante le tre giornate, a partire dalle ore 17:30, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali.

Il 28 luglio alle ore 18:00 sarà possibile partecipare al Dialogo con “L’Odore Selvatico” di Ercole WILD con Alessandro Marcelli.
Il 29 luglio, alle 18:00, sarà presente l’Abruzzese fuori sede (Gino Bucci) con il suo libro “RIME TOSCIBILI”; segue la presentazione del libro “Faolétte” di Roberto Cipollone.
La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale “I TORNI NON CONTANO” scritto e diretto da Antonio Pellegrini con la presenza di Arianna Bigazzi.

Il 30 luglio alle ore 12:00 ci sarà l’immancabile appuntamento con l’aperitivo con monologo interattivo “Tutte le bellissime cose” di e con Alessandro Martorelli.
Nel pomeriggio, ci saranno una serie di presentazioni letterarie e musicali:
Dalle 17:30 Manuela Rotili con il libro “La libertà di Miao”.
Alle 18:00 Monica Tarola ci coinvolgerà con il suo libro “Il figlio del silenzio”.
Alle 19:00, a cura dell’Associazione “Nuovo Corso”, si potrà assistere a delle letture tratte dal libro di Giovanna Chiarilli – “C’era una volta un re…” e di Cesira Sinibaldi con il libro “Chissà dov’era casa mia”.
Gli intervalli musicali saranno curati dalla voce di Simona Quagliuso e dal chitarrista Carmine Maiorano.

“Il Samara, mira alla musica e alla letteratura nuova.
Samara ha occhi e orecchie puntate sul territorio nazionale pur mantenendo mani e gambe in Abruzzo.
Ringraziamo per l’impegno e la lungimiranza il Sindaco – Consigliere Provinciale Gianluca Alfonsi e tutta l’amministrazione Comunale di Gioia Dei Marsi.
Senza il supporto ed il reale contributo degli Enti Locali non sarebbe possibile straripare oltre i confini Regionali. La delocalizzazione dell’arte è fondamentale sia per la proposta di un prodotto artistico valido e qualitativo, sia per creare un reale indotto economico per il nostro territorio””
Con queste parole, i direttori artistici Matteo FARGE (Matteo Di Fabio) e Gianluca Occhiuzzi, circondati da molti attivi collaboratori, riassumono la forma mentis di “SAMARA”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: ricollocazione targa a Salvo D’Acquisto

Verrà posizionata presso Largo D’Acquisto, l’area parcheggio prospiciente la rotatoria tra viale ...
Redazione IMN

Nasce la “Stanza Rosa” per le vittime di violenza

Troverà posto all'interno del Pronto Soccorso dell'Ospedale dell'Aquila. Oggi l'inaugurazione. ...
Redazione IMN

Scuola, Corte costituzionale rigetta ricorsi delle Regioni

Dimensionamento scolastico, la corte costituzionale blocca l'avanzata delle Regioni. Il Ministro: ...
Gioia Chiostri