INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata contro omofobia: al “Bellisario” inaugurata “Pixel”

Come i piccoli pixel formano un'immagine unica così i singoli individui, nella loro diversità, possono formare un corpo sociale compatto contro pregiudizi e stereotipi, per costruire un mondo migliore, più equo e colorato

La Giornata Internazionale contro l’omofobia è ricordata in tutto il mondo il 17 maggio. È così almeno dal 1990, da quando l’omosessualità fu rimossa dalla lista delle malattie mentali e definita invece “una variante naturale del comportamento umano” (OMS).

Ma la società è ancora troppo spesso diffidente nei riguardi delle minoranze portatrici di valori che si allontanano da quelli “convenzionali” e, più in generale, nei confronti delle diversità.

Su questo argomento si è concentrato un percorso di riflessione e produzione artistica nell’ambito del progetto “Arte condivisa”, dedicato all’inclusione e portato avanti dagli alunni del Liceo Artistico Bellisario, sotto l’attenta e appassionata guida del professor Stefano Taccone.

Oggi il gruppo di lavoro ha inaugurato “Pixel“, un’opera composta da tanti parallelepipedi a sezione quadrata in gesso policromo accostati tra loro su una grande base di legno. I vari tasselli colorati vogliono rappresentare l’unità minima della superficie di un’immagine digitale: i pixel. I colori utilizzati sono gli stessi della “bandiera arcobaleno” simbolo del movimento LGBT, detta anche “bandiera della libertà”. Quella libertà che dovrebbero avere tutti gli individui, a cominciare dai giovani, nell’esprimere sé stessi senza paura di essere giudicati o emarginati.

La similitudine analogica è chiara: come i piccoli pixel formano un’immagine unica così i singoli individui, nella loro diversità, possono formare un corpo sociale compatto contro pregiudizi e stereotipi, per costruire un mondo migliore, più equo e colorato.

I giovani artisti di “Arte condivisa” invitano a visitare l’allestimento dei propri lavori il giorno 27 maggio, in occasione delle “Giornate dell’Arte” del Liceo Bellisario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco dice addio a Pasquale Calabrese

Il ricordo degli amici: "Oggi ci lascia una gran bella persona. Era di una simpatia unica".
Gioia Chiostri

Univaq, nasce la scuola di specializzazione in “𝗖𝘂𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗹𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲”

Sarà l’unica in Abruzzo e una delle 17 in Italia. Marinangeli: "Siamo l’unica realtà in Italia in ...
Redazione IMN

Pescina, Filippo torna a casa

Il bambino sarà dimesso domenica dal Bambino Gesù, il sindaco Zauri: "Lo accoglieremo nel giorno ...
Redazione IMN