INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Giornata internazionale sull’Autismo: “Illuminare le menti”

A Sulmona, questa mattina, è stata messa a dimora una pianta di rose bianche, affiancata simbolicamente da un palloncino blu, nel giardino dell’area verde di via Sardi. Casini: "Migliorare l'offerta e potenziare i servizi".

Anche la Città di Sulmona ha celebrato oggi la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo con una doppia iniziativa.

Dobbiamo illuminare le menti. Ringrazio tutti coloro che su questo importantissimo tema da anni si battono e operano sul campo. Ho accolto con grande piacere l’invito a partecipare all’incontro in videoconferenza dell’associazione Autismo Abruzzo onlus, che ringrazio, nella convinzione che questa giornata vada celebrata, oltre che con momenti significativi e simbolici, tesi a sensibilizzare, anche con occasioni per una riflessione più profonda utile anche a definire un metodo per avviare un percorso che possa dare risposte concrete in tempi ragionevoli. Ci sono servizi già avviati sui territori e insieme al comparto sanitario occorre mappare complessivamente le risorse disponibili e insieme alla Regione, nell’ambito della programmazione socio sanitaria, migliorare l’offerta potenziando servizi e interventi”.

È quanto ha affermato il sindaco Annamaria Casini che ha partecipato a un incontro in modalità telematica denominato “Consapevolezza in Comune”, organizzato dall’associazione Autismo Abruzzo onlus, accogliendo l’invito dell’Anci ai Comuni.

“Anche Sulmona ha rilanciato questa iniziativa – aggiunge il sindaco – condividendo il messaggio solidale e di vicinanza alle tante famiglie che con grande coraggio e forza ogni giorno vivono queste situazioni soprattutto in un periodo difficile e complesso a causa della pandemia che impone moltissime limitazioni”. Con una breve cerimonia questa mattina è stata messa a dimora una pianta di rose bianche, affiancata simbolicamente da un palloncino blu, nel giardino dell’area verde di via Sardi, alla presenza del vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Marina Bianco e della vicepresidente dell’Anfass Amedea Di Stefano.

“Il nostro è un messaggio di speranza e impegno per un futuro in cui si rispettino i diritti delle persone autistiche e il sacrificio che quotidianamente le famiglie affrontano. Ringrazio la vicepresidente Anfass per aver partecipato a questa piccola iniziativa, ma dal grande significato”. Afferma il vicesindaco Marina Bianco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Natale, scatta la corsa ai regali: boom cesti

Coldiretti: oltre un italiano su tre (34%) ha scelto quest'anno di regalare per le festività ...
Redazione IMN

Navelli: omaggio al Maresciallo Maggiore Danilo Pinna

Un addio pieno di ringraziamenti al maresciallo maggiore dei Carabinieri che ha servito il ...
Gioia Chiostri

Eventi Estate Avezzano 2018: reading per la Croce Rossa a firma dell’associazione ‘Proteo’

Redazione IMN