INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Giovani agricoltori Confagricoltura nella Marsica

La Marsica ospita i vertici delle Associazione regionali del centro Italia dei Giovani agricoltori di Confagricoltura

Il 29 e 30 ottobre la nostra provincia ospiterà “Intercentro”, l’incontro periodico dei vertici dell’Associazione nazionale dei Giovani di Confagricoltura ANGA delle Regioni del Centro Italia.

“Siamo onorati di poter ospitare, nella nostra provincia, un evento di tale portata”, afferma Erminio Pensa Presidente dei Giovani agricoltori di Confagricoltura L’Aquila, “i temi dell’incontro sono quelli dell’attualità: la posizione del nuovo governo sulle politiche comunitarie in questo particolare periodo condizionato dalla Guerra, dalla crisi energetica, dall’inflazione e dall’avvio della nuova PAC 2023/2027” prosegue Pensa “Nello specifico ci concentreremo sui propositi della Commissione Europea per l’applicazione della strategia “dal campo alla tavola” sui prodotti fitosanitari e quali possano essere, sul piano economico le conseguenze sulle attività agricole e sulle paventate restrizioni delle norme sulle emissioni degli allevamenti”. Conclude il Presidente dei Giovani.

Il programma prevede, inoltre, i saluti del Vicepresidente e Assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente che illustrerà il bando del PSR sul primo insediamento la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 dicembre 2022, e del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Teramo Dino Mastrocola, che parlerà del nuovo corso di laurea istituito ad Avezzano, intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità.

La parte convegnistica sarà affiancata dalle visite guidata presso Azienda Agricola Claudio Scipioni, l’OPOA Marsia e l’Azienda Agricola Lago D’Oro Dei F.lli D’Apice”. A “Palazzo Vetoli” di Scurcola Marsicana, coordinato dall’Università degli studi di Teramo, facoltà di bio-scienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali vi sarà “Il risveglio dei sensi”, un’analisi sensoriale di Oli EVO della nostra regione; ed infine la visita al “Borgo Universo” di Aielli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nibbio reale, 252 individui censiti in Abruzzo del raro rapace

Anche in Abruzzo La Stazione Ornitologica Abruzzese ha concluso il censimento del Nibbio reale. La ...
Redazione IMN

Caso Covid-19 a Tagliacozzo, il sindaco chiarisce

"Non ho ricevuta alcuna comunicazione ufficiale che la persona positiva è residente in questo ...
Redazione IMN

PPI, arriva la beffa: non riapriranno nemmeno il 16 giugno

Il manager Testa: "Riapriremo ma non sappiamo quando". Delusi Iulianella e Giovagnorio. Polemiche ...
Redazione IMN