INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Gite scolastiche, 50 milioni di euro per le agevolazioni

Le richieste su Unica fino al 15 febbraio. Alla base, un accordo di cooperazione con l’Inps.

Fino al 15 febbraio 2024 sarà possibile presentare sulla piattaforma Unica la domanda per accedere alle agevolazioni per i viaggi di istruzione e per le visite didattiche, destinate alle famiglie con basso ISEE. Si tratta di uno stanziamento di 50 milioni, messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2023/2024, per studentesse e studenti delle Scuole statali secondarie di secondo grado.

In particolare, le risorse stanziate saranno dirette ad agevolare le famiglie con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 5.000 euro. Secondo le stime del Ministero, si tratterà di una platea di circa 330 mila potenziali beneficiari. Il contributo singolo previsto sarà di 150 euro.

Grazie a un accordo di cooperazione con l’Inps, l’ISEE verrà verificato automaticamente sulla piattaforma Unica, semplificando la procedura per le famiglie ed evitando un aggravio di lavoro per i dirigenti scolastici e per le segreterie amministrative degli istituti.

“L’esperienza dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche rappresenta un momento importante nel percorso formativo di studentesse e studenti, un contributo per la loro crescita culturale, la socializzazione e l’arricchimento delle competenze”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione del Merito Giuseppe Valditara.

“Questa iniziativa punta a far sì che i giovani in condizioni di svantaggio economico possano partecipare a queste esperienze fondamentali, uno strumento che promuove l’uguaglianza di accesso alle opportunità educative”, ha aggiunto il Ministro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via la campagna vaccini a Luco dei Marsi

Sindaco: "L'obiettivo è accelerare la copertura della popolazione, a partire, come stabilito dalle ...
Redazione IMN

Sicurezza: nono Reggimento Alpini dell’Aquila in presidio sulle strade di Roma

Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 1080 nuovi positivi

10 vittime, 257 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN