INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Giubileo 2025: asse Roma-L’Aquila

Dario Nanni: "Creare un asse tra le due città in vista di un Giubileo che vada oltre i confini della città di Roma"

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in aula della mozione che ho presentato per coinvolgere la città de L’Aquila nell’organizzazione di iniziative ed eventi in occasione del Giubileo”.

 

Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025 che Venerdì prossimo è stato invitato a partecipare alla Commissione Bilancio e Programmazione del consiglio comunale dell’Aquila. 

 

“Ricordo che L’Aquila, definita nel 2022 da Papa Francesco come la capitale del perdono, della pace e della riconciliazione è il capoluogo di provincia più vicino a Roma. Le due città, oltre ad avere in comune un patrimonio architettonico di inestimabile valore, condividono un importante legame storico, culturale e spirituale2. 

 

“Infatti, proprio a l’Aquila ogni anno si svolge il rito della Perdonanza Celestiniana, un giubileo annuale della durata di ventiquattro ore, donato da Papa Celestino V un mese dopo la sua incoronazione davanti alla Basilica di Collemaggio, che da più di settecento anni viene celebrato in modo ininterrotto e che è stato precursore del primo grande Giubileo della Storia nel 1300”.

 

“Per queste ragioni – conclude Nanni – ma anche per dare riconoscimento alla grande prova di resilienza e di forza che gli aquilani hanno dimostrato dopo il devastante terremoto del 2009 ho presentato questo atto, approvato all’unanimità, che ha come obiettivo quello di creare un asse tra le due città in vista di un Giubileo che vada oltre i confini della città di Roma“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stop bando borghi: sospesi 20 mln per Pietrabbondante

Tar Molise ha sospeso l’avviso "Attrattività dei borghi"
Redazione IMN

Venere dei Marsi: omaggio a Juan Carrito

Realizzato dall'artista Alessandro Verrocchia
Redazione IMN

Viticoltura: progetto Regione-Consorzio Tutela Vini

Progetto per prevenire i cambiamenti climatici
Redazione IMN