INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Grave carenza di ostetriche, esposto in Procura sul caso

La Uil Fpl presenta un esposto in Procura. Appello dei sindacalisti “a tutti sindaci del territorio, a tutela delle pazienti e dei neonati, alla politica tutta e nuovamente alla Verì che già in passato si era impegnata in prima persona per ciò che riguarda il settore Maternità".

Dopo l’appello all’assessore regionale alla Sanitá Nicoletta Verì rimasto finora inascoltato, la Uil Fpl ha dato mandato ai propri legali di presentare un esposto alla Procura della Repubblica dell’Aquila per la grave situazione legata alla carenza di ostetriche nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Avezzano.

La Uil Fpl tramite il proprio segretario provinciale Antonio Ginnetti, il responsabile Sanità pubblica Uil Fpl Gianfranco Giorgi e il componente di segreteria Claudio Incorvati, fa appello anche “a tutti sindaci del territorio, a tutela delle pazienti e dei neonati, alla politica tutta e nuovamente alla Verì che già in passato si è impegnata in prima persona per ciò che riguarda il settore Maternità, affinché vada a verificare la situazione. L’intero personale del reparto sta facendo di tutto per assistere le pazienti e per questo li ringraziamo, ma c’è bisogno di una soluzione concreta”. L’organico dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia prevede la presenza di 14 ostetriche.

Al lavoro attualmente ce ne sono solo otto perché quattro ostetriche, a causa di pensionamenti e maternità, non sono più in servizio e non sono state sostituite, nonostante le richieste da parte dei dirigenti medici. Altre due ostetriche sono invece in malattia per covid. Oltre a queste figure professionali, mancano tre o.s.s. e un ginecologo mai sostituiti – aggiungono – Una situazione ormai diventata insostenibile che vede, in alcuni turni, una sola ostetrica in servizio, mentre normalmente ne sono previste tre per turno di servizio. Un professionista, questo è evidente, non si può dividere tra il reparto al quinto piano e le sale parto ubicate al piano terra”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pallamano, Lions Teramo pronti a vincere

Dopo lo stop, i Lions sono pronti a tornare in campo per la terza giornata di ritorno del ...
Giulia Monaco

Aeroporto d’Abruzzo: tra voli e mete, la nascita di un tavolo tecnico periodico per un piano di ‘attacco’ costante

Gioia Chiostri

Musica: Jazz all’Aquila, torna festa per terre sisma

Dal 4 al 5 settembre, 150 musicisti, si parte da Camerino
Redazione IMN