INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Gruppo per Celano: “Chiarezza su comando Polizia Locale”

Polizia locale, Gruppo per Celano: “Il comando della municipale trasferito ad Avezzano? Si faccia chiarezza, si sta togliendo un servizio fondamentale alla nostra città”

Elezioni Celano: PD unito, verso ampia alleanza

Il comando della Polizia locale deve restare a Celano, il trasferimento sotto la sede di Avezzano rappresenta perdita di autonomia e un impoverimento in termini di servizi e di centralità per la nostra città oltreché un danno sotto il profilo economico per l’ente Comune e per i cittadini utenti. Questa continua azione, da parte dell’amministrazione Santilli, di minare l’efficacia dei servizi pubblici e gli uffici essenziali, per i cittadini celanesi rischia di indebolire il già precario tessuto sociale”.

È forte il timore da parte del gruppo “Per Celano” che, in una nota, commenta l’annunciata manovra di unire i corpi della polizia locale delle due città marsicane e ne denuncia il mancato coinvolgimento. “Questa operazione, nella quale sono evidenti i connotati di un accordo politico in vista delle prossime scadenze elettorali, a partire dalle prossime elezioni provinciali, è la rappresentazione plastica della inadeguatezza dell’amministrazione comunale di Celano nella gestione della cosa pubblica. E’ noto a tutti, infatti, che dopo la misteriosa cacciata dell’ormai ex comandate, il corpo dei vigili è senza una guida e l’accordo con Avezzano è il tentativo di risoluzione di questa problematica. Negli ultimi venti anni, per logiche incomprensibili, non si è mai pensato di organizzare in maniera efficiente il corpo della municipale in modo che potesse rispondere alle crescenti esigenze in termini di sicurezza e di contrasto alla criminalità, agli abusi edilizi e di salvaguardia dell’ambiente e del territorio; si è sempre agito, invece, con una visione miope e di corto respiro. Ad oggi tutto è tenuto sotto la totale segretezza, dichiarano ancora i consiglieri comunali Calvino Cotturone, Angela Marcanio e Gaetano Ricci, al punto che non ci è stato possibile leggere e di conseguenza approfondire ed eventualmente migliorare il testo di questa convenzione che potrebbe gravare fortemente sulle casse comunali: da quanto stimato dagli uffici competenti il Comune di Celano dovrebbe riconoscere a favore di Avezzano dei costi annui aggiuntivi per questo servizio. A questo si aggiunge che non sono chiari ne definiti i contorni di un accordo in cui la nostra città ne esce notevolmente ridimensionata e senza alcun vantaggio. L’auspicio è, concludono i consiglieri comunali, unitamente a Gesualdo Ranalletta ed Ermanno Natalini in rappresentanza del movimento “Per Celano”, che l’amministrazione faccia piena luce su questa vicenda, dando modo all’intera città di conoscere e valutare i costi ed i benefici di questo accordo e che Celano non perda il comando della Polizia locale. E’ oltremodo sbagliato arrecare disagi ai nostri cittadini costretti a spostarsi ad Avezzano per un qualsiasi adempimento di carattere amministrativo e burocratico. In altri termini, chiediamo perché si sta trasferendo un servizio essenziale per la nostra città e quali sono i benefici per i cittadini e quale maggiore efficienza e funzionalità avrebbe il corpo della nostra Polizia locale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: Polizia sequestra quattro quintali di alimenti

La merce era all’interno di un furgone non idoneo
Redazione IMN

Aiuti abruzzesi in Sardegna, sono arrivati oggi grazie a CRI

Il canale della Croce Rossa Italiana per aiutare gli allevatori sardi. Presidente Croce Rossa ...
Redazione IMN

Ad Avezzano le luci si accendono su “Ella Armstrong”

Evento in collaborazione con l'Agenzia Colangelo management.
Gioia Chiostri