INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

I camionisti festeggiano il Natale: la cena dei girasterzi

Cena di fine anno a Castellafiume, tra risate, motori e camion 'accesi' e agghindati per il Natale. 200 camionisti anche da fuori Regione si sono dati appuntamento nella Marsica per salutare il vecchio e il nuovo anno.

Chilometri percorsi dal Nord al Sud Italia, motori sempre accesi e motrici sempre addobbate a festa che affrontano con grinta e con coraggio la strada. Ieri sera, più di 200 camionisti da tutta la Marsica si sono dati appuntamento, come ogni anno, a cena, per salutare il vecchio anno e iniziare con lo spirito giusto il nuovo anno.

Una tradizione incominciata all’incirca 10 anni fa che, però, ha fatto registrare nel tempo sempre più successo, affetto e presenze. Alla fine, in 200 partecipanti si sono scambiati gli auguri per il Natale 2022.

Con una ciliegina sulla torta in più: tra i 200 invitati alla cena al Ristorante Bellavista di Castellafiume, anche tanti colleghi da fuori Regione, come dal Lazio, dalla Regione Toscana e addirittura dalla Sicilia.

Una rimpatriata in piena regola: una famiglia estesissima quella dei camionisti che, in verità, ha pochissime e rare occasioni per incontrarsi tutta intera a pranzo o a cena. I conducenti di camion, difatti, viaggiano sempre, tutti giorni e tutto l’anno, ma, ieri sera, hanno detto di sì ad un evento unico nel suo genere su panorama nazionale.

Tra gli argomenti affrontati a tavola, tra piatti di pasta fumante e dell’ottimo vino, anche il caro-benzina che ha messo in crisi tutta la categoria durante i mesi scorsi, con il gasolio schizzato a 2 euro. Però, il popolo degli autisti di camion, nonostante le difficoltà, non si è fatto mai scoraggiare.

La cena tra camionisti è una tradizione che nasce proprio nella Marsica: una specie di record che non ha eguali in nessuna parte d’Italia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Abruzzo in danza: presentato a Tagliacozzo il trofeo dedicato al mondo del ballo

Redazione IMN

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, restituito all’Austria manoscritto autografo del 1689

Redazione IMN

Scav, l’assessore Mazzocchi risponde al presidente Rocchi: «Urge una pianificazione industriale»

Redazione IMN