INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

I Carabinieri Forestali individuano 2 lavoratori in nero

E' successo a Castel di Sangro. I 2 lavoratori in nero sono stati trovati in un autolavaggio. Maxi sanzione da 7200 euro.

I Carabinieri Forestali di Castel di Sangro hanno concluso le operazioni di un vasto controllo presso le attività produttive, industriali e commerciali presenti nella giurisdizione di competenza, per verificare l’attuazione delle previste misure precauzionali di contenimento del contagio sui luoghi di lavoro relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle norme relative alla tutela dei rapporti di lavoro e il rispetto delle normative su salute, ambiente e lavoro.

In un autolavaggio della cittadina altosangrina, venivano trovati due lavoratori in nero. Nei confronti del titolare è stata elevata una maxi sanzione per “lavoro nero” per complessivi 7.200 euro.

Sulla scorta di tali condizioni, oltre alle contestazioni previste dalla normativa in materia di lavoro, i militari hanno avanzato all’Ispettorato del Lavoro dell’Aquila la proposta di sospensione temporanea dell’attività commerciale fino alla regolarizzazione dei due lavoratori.

Inoltre, il titolare dell’autolavaggio è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché non ha mai redatto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell’Azienda, previsto dal D.lgs n. 81/2008, nonostante l’obbligatorietà dello stesso documento, poiché rappresenta la mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti in azienda.

Tale omissione costituisce una violazione contravvenzionale al D.Lgs 81/08 che disciplina la materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e viene punita con l’arresto da 4 a 8 mesi o con l’ ammenda da 5.000 a 15.000 euro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Politiche, Forza Italia presenta candidati a Celano

Forza Italia presenta candidati abruzzesi
Redazione IMN

L’Azienda Bofrost dona 30mila euro in buoni alla ASL1

“E’ un atto di riconoscenza della nostra azienda verso medici e infermieri”
Redazione IMN

Lotta allo spopolamento, D’Andrea (FdI): “Lecce presente nell’elenco”

Soddisfatto il consigliere comunale di Lecce nei Marsi di Fratelli d'Italia, che commenta ...
Redazione IMN