INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

I docenti dell’Istituto Comprensivo Balsorano in Irlanda

Per i docenti viaggio di formazione in Irlanda

Sono arrivati a Galway (Irlanda), lo scorso 24 aprile, i docenti dell’Istituto Comprensivo di Balsorano, per partecipare al viaggio di formazione, previsto dal progetto Erasmus plus KA1, “Let’s keep small schools ALIVE, Arising, Long-term, Inclusive/Inspiring, Vital, Education”.

Il programma “Erasmus Plus” KA1 è un progetto europeo, rivolto ad insegnanti ed organizzazioni con fini educativi e sociali (scuole, università, organizzazioni no profit), con lo scopo di migliorare le competenze di chi lavora con e per i giovani.

Un gruppo di otto docenti della Scuola Secondaria di primo grado di San Vincenzo Valle Roveto ha aderito alla proposta di mobilità all’estero, con un percorso formativo, “Teacher Training: digital teaching, how to use digital tools in the classroom,” teso ad acquisire nuove competenze digitali.

Obiettivo fondamentale di tale iniziativa è quello di fornire nuove competenze, che consentano ai docenti di focalizzare l’attenzione sulle migliori pratiche didattiche, per promuovere l’interesse, la curiosità e la motivazione degli studenti. Inoltre, si prevede anche di favorire la ricerca e la declinazione di risorse digitali al fine di valorizzare la molteplicità di bisogni educativi e formativi degli studenti e ottimizzare l’inclusione scolastica all’interno dell’istituto.

Proprio attraverso la partecipazione al programma “Erasmus Plus”, l’istituto di Balsorano esprime la volontà di potenziare le competenze professionali del corpo docente, impegnato da sempre a tessere un proficuo rapporto con la realtà locale, all’insegna dell’innovazione e del cambiamento, rivelandosi così vocato ad essere comunità educante in un territorio come quello della Valle Roveto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domenica torna l’Alba Dei Marsi

Podisti in gara tra bellezze naturali e storia
Redazione IMN

Stefano Mazzei sulla panchina del Pescina: manca solo la firma

Alice Pagliaroli

VIDEO. Italsav dona 6 respiratori all’Ospedale di Avezzano

Savina: Il virus è un nemico di tutti, abbiamo solo fatto la nostra parte".
Redazione IMN