INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

I dossier aperti del governo Meloni

Ecco i principali argomenti al centro del confronto

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Bruxelles, dove ha incontrato i vertici delle istituzioni europee.

Prima di vedere la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, e il presidente del Consiglio, Charles Michel, Meloni è andata a pranzo il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni.

Dalla revisione del Pnrr all’energia, dalla riforma del Patto di stabilità ai migranti e alla supremazia del diritto Ue su quello nazionale: sono tanti i dossier aperti tra Italia e Ue a cui dovrà mettere mano il nuovo governo di Giorgia Meloni.

Ecco di seguito i principali argomenti al centro del confronto.

– Pnrr. L’Italia chiede di poter procedere a modifiche. L’Ue ha ribadito più volte che lo spazio di manovra è molto limitato.

– Energia. Price cap, disaccoppiamento dei prezzi dell’energia da quello del gas, riforma del mercato TTF, aiuti a imprese e cittadini i nodi da sciogliere al più presto possibile. L’Italia potrebbe beneficiare dello sblocco di 4 miliardi di fondi strutturali Ue non ancora spesi.

– Riforma del Patto di stabilità. La proposta della Commissione Ue arriverà il 9 novembre. Per l’Italia, alle prese con un deficit e un debito ben al di sopra dei parametri di Maastricht, sarà un importante banco di prova per la futura gestione dei conti pubblici.

– Migranti. La gestione dei flussi è da anni al centro di scontri e polemiche. Da un lato l’Italia frena sullo sbarco degli irregolari raccolti in mare dalle navi delle Ong, dall’altro l’Ue sottolinea la necessità che i salvataggi avvengano il più rapidamente possibile.

– Concessioni balneari. L’Ue da anni chiede all’Italia di applicare la direttiva Bolkestein mettendo a gara le concessioni degli stabilimenti. Il nuovo governo ritiene la cosa incostituzionale e mette in discussione la supremazia del diritto Ue su quello nazionale.

– Etichetta nutrizionale. L’Italia è impegnata da anni in una battaglia a Bruxelles per evitare che l’Ue adotti il modello francese a semaforo Nutriscore – ritenuto fuorviante e penalizzante per i prodotti italiani – per indicare le proprietà nutrizionali degli alimenti.

– Tim, MPS e Ita. I tre dossier sono già o sono comunque destinati a passare dal vaglio dei servizi della Commissione Ue che vigilano sul rispetto della libera concorrenza e contro i monopoli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paterno, salta la partita di Coppa Italia con l’Alba Adriatica

Alice Pagliaroli

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, restituito all’Austria manoscritto autografo del 1689

Redazione IMN

Arriva la pillola anti Covid Merck

Partita ieri la distribuzione in tutta Italia per 11.899 confezioni da 40 pillole
Redazione IMN