INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Iacopo Pasqui in mostra a Pescara con ‘N’

A Ceravento da sabato 30 ottobre al 12 novembre

Momenti e istanti di vita di una provincia italiana, immortalati con l’obiettivo di raccontare il legame che c’è tra il territorio e i suoi abitanti, con particolare attenzione ai trentenni, alla loro voglia di restare, a quella di partire e al loro desiderio di futuro e stabilità.

È “N” la mostra fotografica di Iacopo Pasqui, che sarà ospitata negli spazi di Ceravento da oggi al 12 novembre 2021.

L’evento inaugurale si svolgerà proprio domani, dalle 16:00 alle 20:00; alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro N, a cura dei fotografi Paolo Dell’Elce e Attilio Gavini.

Trentasette anni, fiorentino di nascita e residente a Pescara, Pasqui – vincitore del premio “Giovane Fotografia Italiana #07” – nelle immagini bicromatiche che compongono “N” descrive l’essenza della vita in una qualsiasi provincia italiana. Ne viene fuori il racconto di una società. Oggetti, ambientazioni, particolari: ogni elemento presente nelle fotografie descrive una quotidianità, una mentalità, dei valori in cui lo spettatore si riconosce, trascinato dalle emozioni e dalle sensazioni.

“N è un lavoro che racconta l’ambivalenza di una provincia italiana ed il legame che intercorre tra questa e una parte dei suoi abitanti, in modo particolare la generazione dei trentenni – sottolinea Pasqui – Giovani dalle solide strutture e formazioni che devono confrontarsi, nella disperata ricerca di futuro e stabilità, con le provinciali dinamiche contemporanee in cui sono intrappolati, in bilico tra l’andare o il restare, tra il desiderio di un futuro diverso e la voglia di non voler rinunciare al proprio paese”.

“Sono estremamente felice di ospitare Iacopo Pasqui che, con la sua sensibilità – afferma Loris Maccarone, ideatore di Ceravento – ci racconta momenti di vita quotidiana e la relazione tra gli uomini e le cose. Luoghi non luoghi, dove il segno dell’uomo permette all’osservatore di ritrovarsi in un vissuto anche proprio”.
La mostra, dal 30 ottobre al 12 novembre, è aperta a tutti dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00. E’ consigliata la prenotazione, scrivendo a info@ceravento.it o contattando il numero 393 952 3628.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Lavoro Abruzzo’: approvata all’unanimità la legge proposta dal M5S, «Più occupazione, meno delocalizzazione»

Gioia Chiostri

Commissione Bilancio, ieri la prima riunione sotto la presidenza di Boccia, «Il sindaco tira a campare»

Gioia Chiostri

Pescasseroli: Sipari avanti a metà spoglio

Sipari conduce sul sindaco uscente La Cesa
Redazione IMN