INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Il 9 luglio “I diari segreti di Giulio Andreotti”

L'evento organizzato dall'avv. Lucio Cotturone

Giulio Andreotti, i suoi “diari segreti” finalmente editi a cura dei figli, Stefano e Serena, in una voluminosa edizione della Solferino: coprono dieci anni della vita politica e personale dello statista più influente della prima Repubblica. Saranno presentati il pomeriggio del 9 luglio c.a. nei giardini del noto ristorante “Guerrinuccio” a Celano con inizio dei “lavori” alle ore 17.

L’iniziativa fortemente voluta e coordinata dall’Avvocato Lucio Cotturone, amico di lunga data di Stefano Andreotti, vedrà in veste di relatori il prof. Avv. Giuseppe Montanara, docente di diritto penale dell’Università di Giurisprudenza di Teramo, e Sergio Iacoboni noto saggista e scrittore. Con la partecipazione di Serena e Stefano Andreotti.
Moderatore dell’incontro sarà il giornalista televisivo Emanuele Carioti. Capo della sicurezza Dr. Simone Aricò

I diari raccolgono aspetti molto riservati ed inattesi dell’uomo politico e sono stati disciplinati in una cronologia che va dal 1979 al 1989, uno dei decenni più complessi e forse drammatici della nostra Repubblica. Ma il vero significato della raccolta è nella narrazione di uno spaccato peculiare dell’intera attività di Andreotti grazie al quale si rivela il segreto vero del successo, della longevità di un percorso politico, a detta dei più irripetibile, e che Andreotti ha saputo cogliere attraverso una azione politica costruita su “una tessitura immensa di relazioni” non solo nella politica italiana, quanto nella Chiesa e nel contesto internazionale senza mai perdere, però, il gusto delle cose semplici, della partecipazione alle problematiche della gente comune, della “romanità” elevata a cultura fondante di uno aplomb inconfondibile. Molti gli episodi fino a ieri inediti.

Sono svelati con annotazioni di rara chiarezza e concretezza e sono riassunti con espressioni comuni, insolite e che contrastano profondamente con alcuni luoghi comuni sulla figura di Andreotti sempre al centro della vita politica e dei fatti cruciali che l’hanno caratterizzata. I diari insomma danno una luce sull’uomo Andreotti dai toni molto diversi da quelli che i pur tanti suoi biografi hanno colto finora parzialmente forse perché vittime di uno stereotipo artificioso ed irrealistico del personaggio e che solo i curatori della raccolta con il loro paziente e certosino lavoro hanno saputo svelare soprattutto con nuovi episodi di una lunga ed appassionata vita. Episodi che saranno resi noti – va detto – nell’incontro del 9 luglio.

L’iniziativa è stata assunta in partnership con l’ Ordine degli Avvocati di Avezzano– Presidente Avv. Franco Colucci, nonché Associazione Italiana Giovani Avvocati -Presidente Avv. Fernando Alfonsi (AIGA sezione Avezzano) ed ai partecipanti Avvocati saranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco: da oggi fino al 3 chiuso Istituto Comprensivo Silone

A dare l'annuncio è lo stesso sindaco di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa. "Chiuse tutte le scuole ...
Redazione IMN

‘Settimana della scuola’ a Luco dei Marsi: premi, percorsi, bilanci e crescite di un’intera comunità

Gioia Chiostri

Pescina, dalla Asl il sostegno psicologico per le famiglie attraverso una maggiore integrazione dei servizi

Redazione IMN