Si terrà questo venerdì pomeriggio, nella Sala Irti della città di Avezzano – in via Fontana – una full immersion totale e di valore nelle belle e buone pratiche da adottare e mantenere nel mondo del calcio. Dalla collaborazione tra la società Avezzano Calcio e la Commissione Pari Opportunità è nato l’evento tematico dal titolo ‘Gioco leale: istruzioni per grandi e piccoli’. Evento aperto a calciatori e non.
Al centro del dibattito, ci sarà il concetto-base della lealtà nel gioco del calcio, in particolar modo nelle competizioni riservate ai più giovani. Inoltre, quale ruolo e quale comportamento dovrebbero assumere i genitori di fronte ad una partita di calcio andata bene o male o di fronte alla prestazione sportiva del proprio figlio o della propria figlia?
I saluti saranno affidati alla presidente della Commissione Pari Opportunità di Avezzano, Concetta Balsorio (donna dello sport da sempre). Interverranno: l’operatrice antiviolenza Gisella Massaro e l’avvocata Alessandra Sucapane. Spazio, poi, al dialogo e al confronto grazie ai contributi sul campo della dottoressa Daniela Senese, psicologa e psicoterapeuta.
“Tantissime accortezze competono ad un tecnico dello sport, quando si muove nell’universo dei più giovani: chi insegna una disciplina sportiva – annuncia la Balsorio – dovrebbe avere un’attenzione maggiore nei confronti dell’allievo, perché non solo lo cresce sotto il punto di vista sportivo, ma lo educa anche sotto il profilo morale e sociale. Troppo spesso si ascoltano, anche a livello nazionale, casi riconducibili ad episodi di bullismo nello sport. Non si devono tollerare. Lo sport, in qualsiasi forma esso venga praticato, deve essere un porto sicuro per il ragazzo o la ragazza, dove poter far fruttare al massimo le loro energie”.