INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il linguista Sabatini al “Serpieri”

L'ospite ha incontrato i giovani studenti dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario

Si è svolto lunedì 20 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, un emozionante incontro con il Professor Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo di fama internazionale, attualmente Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008.

L’illustre ospite, accompagnato dal Presidente dell’associazione “Una storia… Tante Storie” di Celano, il professor Abramo Frigioni, è stato accolto dal Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, e da tutto il personale della scuola, con orgoglio e profonda ammirazione. Durante l’incontro il Professore, originario di Pescocostanzo, ha dialogato con docenti e studenti mettendo in evidenza il ruolo fondamentale che la lingua italiana riveste e deve rivestire nella crescita e nello sviluppo di ogni individuo. I ragazzi hanno ascoltato le parole del linguista con attenzione e partecipazione, ponendo anche domande sull’origine di alcuni detti popolari, sull’importanza della lingua italiana, in un’epoca dominata dai social, e sul valore della scuola.

È a scuola che imparate a leggere e a scrivere – ha detto il Professore rivolto agli studenti – è qui che state vivendo l’età più bella, in cui dovete apprendere gli strumenti che vi serviranno per essere un giorno autonomi e capaci di produrre; inoltre, vi state preparando ai primi amori, quelli che vi permetteranno di conoscere a fondo l’altra persona e vi faranno diventare adulti”.

Il linguista ha poi ribadito quanto sia utile, anzi necessario, tra i giovani, avvicinarsi alla lettura per acquisire quella proprietà di linguaggio che permette ad ognuno di distinguersi dagli animali e di potersi esprimere in modo chiaro e sensato: “un libro – ha aggiunto il Professore – è come una persona che vi informa su come si agisce, come si cresce, come si affronta la vita stessa”.
Sabatini si è rivolto anche ai docenti, ringraziandoli per il lavoro che svolgono quotidianamente con i ragazzi e ricordando loro quanto sia preziosa e necessaria la formazione continua. A conclusione dell’incontro, sugellato da applausi fragorosi, il Professore ha ricevuto in omaggio i prodotti realizzati dall’Istituto Serpieri.

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, il Mef autorizza 94.130 assunzioni

Saranno 361 i nuovi dirigenti scolastici assunti per l’anno scolastico 2022/23.
Redazione IMN

Bombus konradini individuato per la prima volta sulla Maiella

Categoria 'in pericolo' in lista rossa api italiane minacciate
Redazione IMN

Blasioli: “Inagibilità Teatro D’Annunzio, dubbi Masci”

Interrogativo sulle modalità d’uso del Teatro d‘Annunzio nel corso di questi anni, in particolare ...
Gioia Chiostri