Tutta la mattina del venerdì e buona parte del primo pomeriggio sarà in visita nella Marsica, tra le eccellenze agricole e le strutture operanti del primo settore nostrano, il Ministro all’Agricoltura dell’Esecutivo Draghi, Stefano Patuanelli.
Il suo arrivo, a Pescina, è previsto per le ore 10 del mattino. Qui, il Ministro del Governo visiterà la prima azienda marsicana l’azienda Apistica “Dolce Lavanda” di Annamaria Flammini. Successivamente, Patuanelli si dirigerà a San Benedetto dei Marsi, dove effettuerà una visita all’interno della Cooperativa Agricola Primavera. Il responsabile commerciale dell’Azienda Alessandro Boscolo Galazzo accoglierà la delegazione ministeriale.
Alle ore 12, invece, è prevista una visita guidata all’interno del territorio del Fucino. Ad attendere e ad accompagnare il Ministro, Fabrizio Lobene e Stefano Fabrizi, rispettivamente Presidente e Direttore di Confagricoltura L’Aquila.
Attualmente il Fucino è un polo orticolo di 15.000 ettari che, con la doppia coltivazione, risulta tra i più importanti d’Italia. Al Ministro verranno fatti conoscere i suoi prodotti eccellenti come la patata IGP del Fucino e la carota IGP dell’altopiano del Fucino, i finocchi, insalate, radicchio, cipolle, cavoli, sedano, legumi e una vastissima gamma di ortaggi da industria.
Negli impianti agroindustriali dove trovano occupazione 15 mila persone, tra imprenditori, maestranze e indotto. Il PIL agricolo supera i 500 milioni di euro. In tarda mattinata, il Ministro arriverà all’Incile: qui conoscerà l’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Ovest.
Il Commissario ed il Direttore del Consorzio di Bonifica Danilo Tarquini e Abramo Bonaldi presenteranno l’INCILE dove confluiscono le acque dei 250 chilometri di canali della piana poi convogliate nella galleria Torlonia costruita sul tracciato di quella realizzata in epoca romana.