INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Incontro con deputati per Tribunali, proroga in vista

Il sindaco di Sulmona: "La chiusura? Lo diciamo sempre, un fatto gravissimo. Anche la crudeltà della pandemia ci sta insegnando una rivalutazione di una giustizia di prossimità per garantire pieni diritti ai cittadini".

“Insieme ai sindaci di Avezzano, Vasto e Lanciano con i Presidenti delle Province di L’Aquila e Chieti e i rispettivi Presidenti degli Ordini degli avvocati, a nome di tutti i sindaci dei vari territori, abbiamo incontrato i deputati abruzzesi per chiedere un impegno corale per scongiurare la sospensione dei tribunali attraverso un primo intervento di richiesta di proroga, nei prossimi provvedimenti, fino al 2024″, questo il commento a margine dell’incontro del sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, impegnata anche lei da anni nella notta contro la chiusura delle sedi cosiddette minori di giustizia.

“I parlamentari – dice – si sono impegnati a presentare emendamenti nel decreto riaperture e a promuovere presso il governo la revisione della geografia giudiziaria a favore della permanenza dei nostri presidi. La chiusura dei tribunali minori abruzzesi è un fatto gravissimo perché priverebbe tutto l’Abruzzo meridionale di un fondamentale presidio di giustizia“, avverte.

“Ancor più grave sarebbe in questa fase storica in cui si sta rivalutando l’importanza dei servizi di prossimità, spesso più efficienti. Questo cambiamento di prospettiva, che la pandemia sta inducendo, potrebbe consentire di rivedere i presupposti di riduzione dei costi cui la riforma di 10 anni fa mirava, a favore della rivalutazione di una giustizia di prossimità per garantire pieni diritti ai cittadini”.

“Queste ragioni sono supportate anche dal fatto che la chiusura dei tribunali non abbia di fatto prodotto gli attesi benefici economici, ma solo disagi”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Magliano de’ Marsi l’incontro sul grifone

Sabato 23 ottobre è in programma un incontro informativo sul "Ritorno del grifone nell'Appenino ...
Redazione IMN

A24, intensi controlli della Polizia

Grazie al telelaser fermati 6 automobilisti, il più spericolato viaggiava a 229 km/h
Giulia Monaco

Aielli, aperto il nuovo centro diurno gestito dalla Onlus Anffas

Di Natale: siamo orgogliosi di aver contribuito al raggiungimento di questo risultato
Redazione IMN