INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Il Ministro all’Agricoltura Patuanelli venerdì visiterà il Fucino

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli questo venerdì 14 marzo sarà in visita nella Marsica. Arriverà a Pescina alle 10 del mattino. Tour tra le aziende del territorio. Fabrizio Lobene e Stefano Fabrizi - Presidente e Direttore di Confagricoltura L’Aquila - illustreranno le peculiarità della terra fucense. Visita anche al Consorzio.

Tutta la mattina del venerdì e buona parte del primo pomeriggio sarà in visita nella Marsica, tra le eccellenze agricole e le strutture operanti del primo settore nostrano, il Ministro all’Agricoltura dell’Esecutivo Draghi, Stefano Patuanelli.

Il suo arrivo, a Pescina, è previsto per le ore 10 del mattino. Qui, il Ministro del Governo visiterà la prima azienda marsicana l’azienda Apistica “Dolce Lavanda” di Annamaria Flammini. Successivamente, Patuanelli si dirigerà a San Benedetto dei Marsi, dove effettuerà una visita all’interno della Cooperativa Agricola Primavera. Il responsabile commerciale dell’Azienda Alessandro Boscolo Galazzo accoglierà la delegazione ministeriale.

Alle ore 12, invece, è prevista una visita guidata all’interno del territorio del Fucino. Ad attendere e ad accompagnare il Ministro, Fabrizio Lobene e Stefano Fabrizi, rispettivamente Presidente e Direttore di Confagricoltura L’Aquila.

Attualmente il Fucino è un polo orticolo di 15.000 ettari che, con la doppia coltivazione, risulta tra i più importanti d’Italia. Al Ministro verranno fatti conoscere i suoi prodotti eccellenti come la patata IGP del Fucino e la carota IGP dell’altopiano del Fucino, i finocchi, insalate, radicchio, cipolle, cavoli, sedano, legumi e una vastissima gamma di ortaggi da industria.

Negli impianti agroindustriali dove trovano occupazione 15 mila persone, tra imprenditori, maestranze e indotto. Il PIL agricolo supera i 500 milioni di euro. In tarda mattinata, il Ministro arriverà all’Incile: qui conoscerà l’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Ovest.

Il Commissario ed il Direttore del Consorzio di Bonifica Danilo Tarquini e Abramo Bonaldi presenteranno l’INCILE dove confluiscono le acque dei 250 chilometri di canali della piana poi convogliate nella galleria Torlonia costruita sul tracciato di quella realizzata in epoca romana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Calcio in lutto per la morte di Tonino Murzilli

Murzilli è stato presidente del club biancoverde "Fedelissimi" per 35 anni

Terremoto 3.0 nell’Aquilano

Gioia Chiostri

Penne, Petrucci candidato sindaco con polo civico

L'assessore al bilancio raccoglie il testimone dal sindaco Semproni che non si ricandiderà
Redazione IMN