COMUNICATO STAMPA
Nell’anno 2024 il Consorzio di Bonifica Ovest – Bacino Liri -Garigliano rinnova l’adesione alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, evento promosso dall’Associazione Nazionale dei Consorzi, per la gestione e la tutela delle acque irrigue (A.N.B.I.). Dal 18 al 21 maggio, con un ricco calendario di eventi in programma, come la mostra fotografica “Terre Emerse”, a cura del Circolo Fotografico Marsicano e la presentazione del libro/ricerca, dal titolo “RICOSTRUZIONE DOCUMENTIAZIONE STORICA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO CONSORTILE”, a cura del Professor Sandro Valletta, che saranno il valore aggiunto di una manifestazione, che nel corso degli anni è riuscita a raccogliere sempre più consensi e numero di visitatori.
Il prosciugamento del Lago Fucino, il terzo del Paese, fu considerato tra le opere idrauliche più memorabili dell’800, in primo luogo perché aveva percorso secoli di storia, con il tentativo di svuotarlo, già messo in opera dall’Imperatore Claudio. Una vera e propria epopea, dopo allora riuscita da parte del Principe Alessandro Torlonia, iniziata nel 1853, come descrive uno straordinario documento del 14 gennaio di quell’anno, del Regno di Napoli, ripreso dal Prof. Sandro Valletta, nel suo interessante volume, con la storia del suo ENTE FUCINO-ENTE DI SVILUPPO IN ABRUZZO. il Prof. Sandro Valletta, insegna Diritto delle Migrazioni all’Università “Guglielmo Marconi”, di Roma, con il piglio esperto del giurista ha messo in linea la storia ufficiale, dai documenti custoditi dal Consorzio, di questa incredibile opera di trasformazione del Fucino da lago a fertilissima Piana coltivata, nel cuore dell’Abruzzo aquilano.
La presentazione verrà moderata dal Dott. Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente” (fondata dallo scrittore Ignazio Silone, nato a Pescina (AQ)), autore del romanzo simbolo dei “Cafoni”, “Fontamara”.
Dopo i saluti Istituzionali delle Autorità presenti, prenderà la parola Il Presidente del Consorzio di Bonifica, Sig. Giancarlo Annibale Di Pasquale, seguito dal suo Direttore, Dott. Abramo Bonaldi, che illustreranno le finalità dell’opera. Dopo il Dott. Danilo Tarquini, nella veste di suo passato Commissario, con i contributi professionali dell’Avv. Leonardo Casciere e dell’Arch. Antonino Petrucci.
In ultimo proprio il Prof. Sandro Valletta svelerà particolarità e curiosità del suo pregevole lavoro, durato mesi, nel recuperare, selezionare e sistematizzare la grande mole di documenti, tutti di grande interesse, che si auspica dopo oggi, di promuovere su tutto il territorio marso, a partire dalle sue scuole, di ogni ordine e grado.
Un’avventura avvincente lunga secoli, segnata da motti epocali come “Ave, Cesare, morituri te salutant”, nella grande naumachia di inaugurazione dei famosi Cunicoli, da parte dell’Imperatore Claudio, narrata dallo storico Svetonio, fino alla battaglia ottocentesca del Principe Alessandro Torlonia, da lui vinta dopo oltre 25 anni, con il suo: “O io prosciugo il Fucino o il Fucino prosciuga me”. Dai 30mila schiavi impiegati dai romani, agli attuali migliaia di extracomunitari, vitali per la coltivazione dell “Orto Fucense”.