INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Il Segno, il Colore, il Fuoco”: al via mostra d’arte

Organizzata dalla Pro Loco di Avezzano. È l’opportunità per il pubblico di poter ammirare capolavori del ‘900

La Pro Loco di Avezzano apre le porte della propria sede all’arte: un’importante esposizione di quadri di grandi artisti quali Baj, Cascella, Dorazio, Guttuso, Mirò, Pace, Rotella, Sassu, Treccani, Vespignani. La mostra “Il Segno, il Colore, il Fuoco”, che sarà allestita da mercoledì 5 aprile e terminerà il 30 aprile 2023, è l’opportunità per il pubblico di poter ammirare capolavori del ‘900.

È un appuntamento importante e una occasione davvero rara per la città di Avezzano, e per l’intero territorio marsicano, poter apprezzare opere esposte nei grandi musei. La rassegna è voluta e organizzata dal direttore artistico Massimo Pasqualone, noto critico abruzzese, in collaborazione con la galleria Matiz di Luigi Berardinelli, sita in Francavilla al Mare. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.

Sono oltre 70 le opere d’arte tra grafiche, litografie, sculture, pezzi originali che verranno esposte all’attenzione dei visitatori.

“Il titolo della mostra, ‘Il Segno, il Colore e il Fuoco’ -come spiega il professor Pasqualone- vuole avere un ben chiaro messaggio. ‘Il Segno’ è proprio dell’artista, è la sua impronta, è il modo con cui comunica il proprio stato d’animo. ‘Il Colore’ è l’elemento visivo, è il linguaggio che trasmette emozioni, sensazioni. ‘Il Fuoco’ riguarda in questo caso, e in particolar modo, la ceramica, in quanto verranno esposte opere così realizzate. Volevo, in tal modo, significare tutti i messaggi artistici. La Galleria d’Arte Matiz opera a livello artistico dal ’78, quindi da circa 45 anni, partecipando alle principali mostre in Europa, per citarne alcune: Miami, Basilea, Londra, Francoforte, Ginevra, Glasgow nonché nazionali, quali quelle di Bologna e Milano”.

L’evento che viene presentato è da considerare come mostra itinerante: da Francavilla ad Avezzano per poi proseguire e giungere, a maggio, a Pescara.

“La scelta ricade su Avezzano in quanto al centro dell’Abruzzo, la Marsica come territorio attrattivo per tutti gli appassionati d’arte – continua Pasqualone -. In questo periodo di crisi l’arte ha un valore altissimo. Il pubblico cerca questi grandi nomi che sono garanzia per l’arte contemporanea, non solo, ma sono attrattivi per un tipo di bellezza che è eterna”.

Un evento unico per la città di Avezzano, con la possibilità di ammirare il cammino della storia dell’arte, dall’Ottocento alle Avanguardie.

All’ inaugurazione di mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17,00 importanti le presenze che daranno il proprio contributo culturale: l’archeologo Giuseppe Grossi, la poetessa Maria Assunta Oddi. Allieteranno il pomeriggio l’ “Harmonic Fireworks Duo” con il maestro Sandro Carbone (flauto) e il maestro Giuliano Morgione (chitarra) che eseguiranno le più indimenticabili colonne sonore del cinema firmate da Ennio Morricone.

Fino al 30 aprile termine dell’esposizione ogni pomeriggio, a partire dalle ore 16,00, ci sarà un appuntamento con artisti e note personalità del territorio. Affidata alla giornalista Orietta Spera la presentazione dell’evento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona: papà separati chiedono sportello ascolto

L’associazione ha anche proposto l’installazione di una panchina blu, davanti al Tribunale di ...
Redazione IMN

Crisi Ucraina, ad Avezzano un centro sanitario per i rifugiati

Di Berardino: "Abbiamo convocato in Comune la rete solidale per essere un corpo unico ...
Redazione IMN

Dispersi, in arrivo battipista da Ovindoli

In campo 70 uomini appartenenti ai diversi Corpi dello Stato, si continua a cercare senza sosta
Redazione IMN