INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il Teatro dei Colori presenta nuova produzione

Appuntamento a Pescina e Tagliacozzo

Per la Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”- Progetto di teatro ragazzi e giovani 2024, realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, in sinergia  con i Comuni di Pescina e Tagliacozzo e Istituti “Fontamara”  e  “A.Argoli”;

Mercoledì  10 gennaio al Teatro San Francesco di Pescina e giovedì 11 , con inizio alle ore 10,30 al Teatro Talia di Tagliacozzo, Il Teatro dei Colori presenta la nuova produzione

 

La Sinfonia dei Giocattoli

Gioco Simultaneo per Sonia Terk Delaunay ed ispirato alle opere di Man Ray, Victor Vasarely, Joseph Albers.

Drammaturgia Visiva, Regia Mimica, Coordinamento Musicale, Drammaturgia scenica e testuale Valentina Ciaccia. Con gli animatori e mimi Valentina Franciosi ,Andrea Tufo

e le giovani allieve Raffella Alfidi , Elsa Gaelle Pochini

Spazio Scenico Gabriele e Valentina Ciaccia con Valentina Franciosi

Da una tecnica del Teatro Nero di Gabriele Ciaccia

Produzione Gabriella Montuori. Luci e suono Boris Granieri

Sulla partitura La Sinfonia dei Giocattoli di Haydn – Mozart e sulle partiture di Erik Satie e le musiche elettroniche di Brian Eno, Nick Cave e Warren Ellis, Deaf Center, Nihls Frahm, Deru, Ruby My Dear.

Tecnica di Teatro su Nero e Mimo.Tout Public

La Sinfonia dei Giocattoli è…

un sogno di campanelli, trenini e pupazzi a molla, ballerine nel carillon, palloncini e robot. Ma anche il diario segreto dei colori e delle forme di una grande artista, Sonia Terk, che nei suoi “Libri Neri” ha inventato un linguaggio che funziona proprio come un set di costruzioni da tavolo. Costruendo e smontando, inventando piccole fiabe giocose e strampalate, in un mondo accogliente e colorato, come la coperta patchwork tessuta per il figlioletto Charles.

In questa lingua fatta di colori in movimento che si trasformano in marionette cinetiche, o in paesaggi astratti e ritmici, vivono i sogni, i ricordi, le scoperte dell’infanzia. Qui trovano casa, un po’ alla rinfusa, come nel baule dei giochi, gli schizzi e le campiture di tanti altri artisti, così la Ballerina di Man Ray danza sui cerchi di Vasarely, i quadrati di Albers diventano un Robot pasticcione e romantico, i cerchi di Mirò rimbalzano sui rettangoli di Mondrian… quanti giochi possiamo inventare, ma infiniti!

Con la magia aerea del teatro su nero, che ci aiuta a danzare, a volare, ad immaginare. Ricordando Munari e Winnicot, con tante tantissime risate.

Nella ricerca stilistica del Teatro dei colori, e anche in questo lavoro, l’attore animatore interagisce con la terza dimensione e attraversa i materiali cromatici.  Il corpo dell’attore si muove in una comica e paradossale danza mimica con gli oggetti.

Leopold Mozart famoso musicista, e padre di Wolfang Amadeus Mozart (il padre del genio della musica) compose La Sinfonia dei giocattoli, che venne originariamente scritta come “Fantasia per strumenti musicali”. Nella sinfonia non vi sono solo strumenti musicali classici, ma effetti e rumoristiche, che si accostano ai vari personaggi e oggetti animati, utilizzando richiami per cucù e altri uccelli, triangoli, tamburi, trombe, legni, metalli, in una partitura  atipica e gioiosa.  In seguito la composizione venne rinominata come “Sinfonia per bambini” e venne attribuita a Joseph Haydn, ma altri studi attribuiscono la sinfonia anche a Edmund Angerer.

 

Il 18 febbraio lo spettacolo verrà presentato al Teatro dei Marsi di Avezzano.

Si avvia una lunga tournée 2024 che porterà la  Compagnia di ricerca e arte, con questo ed altri titoli, nelle città di Torino, Roma, Napoli, Pordenone, Arezzo, Firenze, Bibbiena, Bari, Perugia, Ravenna, Milano, Benevento, Catania, Grosseto, Treviso, Trieste, Padova, Lecco, Sondrio, Lecce a conclusione delle giornate mondiali di Unima, Vercelli dove riceverà il Premio Europuppet 2023 vinto con lo spettacolo La Cerva Fatata.

 

Comunicato stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: cabinovia Scindarella-Fossa di Paganica

Gran Sasso: Amministrazione comunale del capoluogo chiede "rimodulazione dei 3 mln di euro fermi da ...
Redazione IMN

Gioia dei Marsi si candida a Capitale italiana della Cultura 2024

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Redazione IMN

Covid, abruzzese fermato a 150 km da casa

Un abruzzese fermato in un centro dell'Altomolise
Redazione IMN