INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Vasto: presentazione libro di Michele di Bari

Organizzato dal coordinamento delle Confraternite Vastesi

Il Coordinamento delle Confraternite Vastesi ha organizzato l’incontro “Fede & Cultura” sabato 13 gennaio alle ore 18:00 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto.

Verrà presentato il libro di Michele di Bari, prefetto di Napoli, intitolato “Libertà religiosa e pandemia”.

Dopo i saluti del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta e di Antonio D’Annunzio, coordinatore delle Confraternite Vastesi, sono previsti gli interventi dell’autore e di don Nicola Fioriti, assistente del Coordinamento delle Confraternite Vastesi. Modera il giornalista Pino Cavuoti.  

“La Costituzione garantisce ampia sfera di libertà e la possibilità di crescita e sviluppo della persona umana, senza distinzioni di sorta: né di razza, né di religione, né di orientamento politico e tantomeno di opinioni. In questo quadro generale ed entro questa complessa ricerca di equilibrio tra esigenze di tutela dei diritti e dell’esercizio della libertà religiosa” nell’analisi del prefetto di Bari, già capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al Ministero dell’Interno.

Ne risulta un chiaro ed approfondito lavoro che focalizza i molteplici profili, affrontati nel corso dell’emergenza pandemica, per poter adeguatamente contemperare e coniugare l’esercizio della libertà religiosa e le misure adottate per la tutela della salute pubblica. L’impegno profuso in questa sfida ha prodotto la stipula di sette distinti protocolli tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e le diverse confessioni religiose presenti in Italia.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato dai Carabinieri 49enne: dopo un litigio prende a sprangate un Doblò della Fiat

Redazione IMN

Tornano le Giornate FAI d’Autunno in Abruzzo

Visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra ...
Redazione IMN

Coronavirus, Abruzzo a quota 1703 casi

5 nuovi casi riscontrati alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila. 75 contagiati in più rispetto a ieri.
Redazione IMN