INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In arrivo 400 milioni dal PNRR per le ciclovie turistiche in Italia

L'obiettivo prefissato dal piano del PNRR è quello di realizzare almeno 1.235 di chilometri aggiuntivi per le ciclovie ed effettuare opere di manutenzione straordinaria sulla rete esistente.

Il Ministero delle Infrastrutture della mobilità sostenibile di concerto con il Ministero del Turismo e con il via libera della conferenza unificata, ha pubblicato il primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica.

All’interno sono previsti interventi che promuovono lo sviluppo turistico dei territori. In particolare, per le ciclovie turistiche il Pnrr prevede 400 milioni di investimenti negli anni 2022-2026 per realizzare almeno 1.235 di chilometri aggiuntivi ed effettuare opere di manutenzione straordinaria sulla rete esistente.

Le iniziative presenti sono anche orientate a favorire l’uso del digitale ormai importante per il ciclista che percorre le ciclovie urbane e turistiche.

L’intervento rientra nelle linee di azione del governo volte a promuovere lo sviluppo di un turismo sempre più sostenibile e a favorire la crescita di un settore, quello del cicloturismo, che può dare un forte impulso alla crescita del Paese.

Non a caso, è previsto che ministero per la Mobilità Sostenibile e quello del Turismo elaborino un’azione di concerto per raggiungere l’obbiettivo.

A testimonianza dell’impegno del Ministero a sostegno dello sviluppo del cicloturismo in Italia, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato il decreto di istituzione della commissione di studio per il cicloturismo per l’esame e l’elaborazione di iniziative finalizzate all’implementazione del cicloturismo in Italia composto da esperti di alto rilievo: Gianluca Santilli (coordinatore), Ludovica Casellati, Riccardo Capecchi, Andrea Abodi e Andrea Noe’.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti, falsh mob a L’Aquila per dire “stop ai cinghiali”

In Abruzzo un esercito di 100mila cinghiali selvatici, con il lockdown + 15% branchi nell’anno ...
Redazione IMN

Droga: operazione in Basso Molise, 9 misure cautelari

Ci sono 17 indagati, indagini partite da denuncia assuntore
Redazione IMN

“L’ultimo velo” in scena per Commissione Pari Opportunità

Il 21 recital al 'Flaiano' per Giornata contro violenza su donne
Redazione IMN