INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

In arrivo ondata di caldo più potente dell’Estate

Ultime ore di tregua grazie all'Anticiclone delle Azzorre

Nuova ondata di caldo sull’Italia, con il termometro che tornerà a salire già da domani, quando ci abbandonerà il più ‘fresco’ Anticiclone delle Azzorre : ma il peggio sembra arrivare dall’inizio della prossima settimana. La bolla rovente della Normandia dovrebbe infatti espandersi verso Germania, regioni alpine e poi verso il nostro settentrione: anche sulla Pianura Padana si rischierebbero i 42°C all’ombra e sarebbe un caldo record assoluto.

Le proiezioni indicano questo, ma oltre i 5/6 giorni, anche in Estate, la tendenza deve essere seguita e confermata: senz’altro tornerà il caldo africano, e sicuramente questa estate correrà veloce verso il podio delle più insopportabili e roventi. Molto probabilmente salirà anche sul gradino più alto del podio; ma per quanto riguarda i 42°C all’ombra in Pianura Padana aspettiamo conferme, anche se la proiezione sta diventando sempre più probabile.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in questo contesto di caldo estremo, vede però anche il bicchiere mezzo pieno e suggerisce di godere ancora del caldo gradevole di queste giornate in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre: anche oggi le temperature saranno sotto la media del periodo al Centro-Sud; inoltre sono previsti acquazzoni diffusi lungo tutta la dorsale appenninica. Un po’ di refrigerio in montagna e localmente anche sulle zone di pianura adiacenti nel pomeriggio, con qualche rovescio anche tra Alpi e Prealpi orientali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le bellezze d’Abruzzo in TV per Juventus-Milan

Al via la campagna pubblicitaria per promuovere le bellezze d'Abruzzo
Redazione IMN

Cronometro a squadre, l’avezzanese Alice è campionessa

L'Abruzzo sale in alto. Il Team Di Federico campione italiano cronometro a squadre. Si afferma la ...
Redazione IMN

Covid: mortalità cresce se livello istruzione è più basso

D'Onofrio (Asl L'Aquila): " Rapporto Istat-Bes 2020 a Univaq"
Redazione IMN