INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Inaugurazione della “Stanza tutta per sé”

“Stanza tutta per sé” realizzata dal Soroptimist International Club di L’Aquila

Quest’anno abbiamo voluto celebrare la “Giornata internazionale dei diritti delle donne” con l’inaugurazione di una “Stanza tutta per sé” un evento semplice ma significativo che rappresenta un ulteriore passo nel cammino verso la tutela e la protezione delle donne da ogni forma di violenza.
Ringrazio il Prefetto di L’Aquila, Dott.ssa Cinzia Torraco, per la sua presenza, qui oggi, e per la sua continua azione di raccordo e coordinamento a livello provinciale tra tutti gli attori istituzionali impegnati nel contrasto alla violenza di genere.
Ringrazio i magistrati della Corte d’Appello e della Procura distrettuale di L’Aquila, Dott.ssa Armanda Servino e Dott.ssa Roberta D’Avolio, per l’instancabile opera di indirizzo e coordinamento della polizia giudiziaria che sul territorio si confronta quotidianamente con il triste fenomeno, purtroppo sempre attuale, della violenza nei confronti delle donne.
Grazie al Sindaco di L’aquila, Pierluigi Biondi, per la sua sensibilità al tema e all’Assessore alle pari opportunità, MariaLuisa Ianni, per quanto fa in favore delle donne vittime di violenza.
Ed infine un grazie va alla Dott.ssa Francesca Pompa, Presidente del Soroptimist International Club di L’Aquila con la quale, sin dal primo nostro incontro, è nata una intesa speciale, e vorrei dire fruttuosa, poiché nel giro di pochi mesi, e nonostante tutte le difficoltà del periodo, siamo riusciti a portare a termine con successo due importanti iniziative a favore delle donne (abbiamo aderito all’iniziativa mondiale “Orange the World” contro la violenza sulle Donne, illuminando di arancione la Caserma dei Carabinieri sede del Comando Provinciale di L’Aquila dal 24 novembre al 10 dicembre).
L’iniziativa odierna è il frutto del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e il presidente del Soroptimist International d’Italia, finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”.
In forza di questa collaborazione abbiamo voluto mettere a disposizione degli spazi all’interno del Comando Provinciale di L’Aquila e grazie all’intervento del Club Aquilano del Soroptimist International sono stati realizzati locali protetti, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, per sostenere la donna e altre vittime vulnerabili nel delicato momento della denuncia di violenza e delle fasi successive.
L’importante accordo prevede inoltre che l’Arma dei Carabinieri e “Soroptimist International d’Italia” si impegnino a promuovere iniziative didattiche e formative per favorire la condivisione delle esperienze e lo scambio di best practices nella tutela delle donne vittime di violenza.
Sono sicuro che questo sarà il primo passo verso una sempre maggiore collaborazione per la realizzazione di progetti comuni, finalizzati alla protezione della donna contro ogni forma di violenza e sopruso.

L’Attività del Comando provinciale di L’Aquila dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alla violenza di genere.
I carabinieri, presenti nella provincia di L’Aquila con 60 comandi stazione, intervengono nei casi di violenza contro donne e minori con un team composto da personale femminile e maschile che ha frequentato uno specifico corso di formazione in materia di tutela della fasce deboli e vittime vulnerabili ed è inserito nella Rete Nazionale di Monitoraggio sul fenomeno della Violenza di Genere.
Da tempo, inoltre, l’Arma dei carabinieri sta investendo in corsi di formazione e di aggiornamento del personale perché si eviti la c.d. “vittimizzazione secondaria”1. Spesso, infatti, oltre al danno fisico, mentale, emozionale o economico, tramite la commissione di un reato o l’esposizione a minacce (c.d. “vittimizzazione primaria”), la vittima può sperimentare una minore attenzione o insensibilità, da parte dell’operatore di polizia giudiziaria nella fase del primo intervento e si manifesta con ulteriori conseguenze psicologiche negative. In questo senso, l’iniziativa odierna attraverso la realizzazione di uno spazio protetto e accogliente presso le nostre caserme può aiutare la donna a denunciare la violenza subita senza ulteriori traumi per se e spesso anche per i figli minori, vittime di violenza assistita.
Agli uomini e alle donne in uniforme che si trovano a fronteggiare questo triste fenomeno sono richieste straordinarie doti umane e grande capacità professionali nello specifico settore per questo motivo presso ogni comando provinciale è presente un team di esperti, formati appositamente presso l’ISTI (Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri) e che sono supportati con una dedicata consulenza, soprattutto nei casi più gravi, dal personale del Reparto Crimini Violenti istituito presso il ROS e dagli specialisti della Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi criminologiche presso il RACIS di Roma.
Le donne vittime di violenza possono chiamare il numero di emergenza 112 e richiedere l’intervento dei Carabinieri in ogni momento, oppure rivolgersi ad uno dei presidi che l’Arma ha nella nostra provincia, dove ci sarà sempre un militare pronto ad ascoltare e procedere secondo la normativa vigente.
Un dato significativo è espresso dalle richieste d’intervento al 112 per le cosiddette “liti in famiglia”, dietro le quali si celano spesso ben più gravi situazioni che vanno oltre la lite del momento. (nella sola provincia di l’aquila sono pervenute alla C.O. nell’anno 2020 584 richieste per lite in famiglia a fronte di 676 nel 2019).
Un ulteriore impulso alla lotta contro la violenza domestica e di genere è stata introdotta con la legge n. 69/2019 c.d. “Codice Rosso” grazie alla quale, a seguito di denuncia, la polizia giudiziaria deve attivarsi immediatamente, con l’obbiettivo specifico di garantire l’immediata instaurazione del procedimento e di eventuali provvedimenti protettivi o di non avvicinamento alla vittima del reato. In più occasioni, a seguito della segnalazione all’Autorità Giudiziaria, i Carabinieri hanno attuato le severe norme previste dal Codice rosso e, con l’aiuto delle varie Associazioni presenti sul territorio, hanno garantito protezione e sostegno alle vittime.
Nell’anno 2020, i Carabinieri del Comando Provinciale di L’Aquila, nell’ambito del contrasto ai reati contro le fasce deboli, hanno proceduto all’arresto di 24 persone (1 per Adescamento minorile e atti sessuali con minori; 10 per Atti Persecutori; 12 per Maltrattamenti contro famigliari; 1 per Violenza sessuale) e denunciato complessivamente 59 persone (4 per Atti Persecutori; 54 per Maltrattamenti contro famigliari; 1 per Violenza sessuale).

Altre notizie che potrebbero interessarti

31enne marocchino espulso dall’Italia

Redazione IMN

Concessioni idroelettriche, Centrosinistra: “Più tutele usi primari acqua”

"Più entrate a favore dei Comuni grazie al lavoro del centrosinistra”
Redazione IMN

Podistica: in arrivo il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano

Domenica 19 novembre andrà in scena la 19a edizione
Roberta Maiolini