INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI SLIDE TV

Incendio a Pescara, Arta: no sostanze inquinanti

In corso le analisi di laboratorio sulla qualità dell'aria

I dati della centralina fissa più vicina, situata in via Firenze, escludono la presenza di sostanze inquinanti, mentre sono corso le analisi di laboratorio sulla qualità dell’aria prelevata nella zona: a spiegarlo è Arta Abruzzo, i cui tecnici sono intervenuti questa mattina per l’incendio divampato in pieno centro a Pescara.

L’aria ambiente è stata prelevata sul luogo dell’incendio mediante l’utilizzo di sacche “tedlar”, sulla quale sono in corso gli esami di laboratorio.

Nella giornata di domani saranno disponibili i valori delle analisi volti a rilevare, in particolare, l’eventuale presenza di composti organici volatili (principalmente benzene, toluene e xilene). Non destano alcuna preoccupazione, inoltre, le acque di spegnimento che sono confluite nel “pozzetto” di via Roma e saranno incanalate direttamente in depuratore.

“L’Agenzia – ha dichiarato il direttore generale, Maurizio Dionisio – ha immediatamente attivato le proprie strutture per rilevare l’eventuale presenza di sostanze tossiche nell’aria. Arta Abruzzo in queste ore proseguirà il lavoro di analisi e di indagine tramite i propri laboratori e le centraline ubicate nelle zone limitrofe al luogo interessato dall’incendio. I tecnici dell’Agenzia continueranno ad espletare, senza sosta, tutte le procedure di controllo, verificando le possibili ricadute in termini ambientali e di salute pubblica causate dall’incendio”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stop al flusso d’acqua della Fontana Luminosa

Al via anche lavori, che verranno ultimati in circa tre settimane
Redazione IMN

All’Aquila l’Assemblea del nuovo PD

“Ascolto per un partito aperto e accogliente”
Redazione IMN

Precari, Marsilio: “Brunetta ha mantenuto gli impegni”

Il governatore sulla stabilizzazione dei precari: "Grazie al ministro Brunetta che ha mantenuto gli ...
Redazione IMN