INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Integrazione: nasce “Abruzzo Insieme”

Convocati 51 ragazzi (2005-2007) di 14 paesi per prima selezione

Nasce la rappresentativa di calcio “Abruzzo Insieme” per uno sport che unisce e va oltre ogni tipo di confine: geografico, di colore, di razza.

Si tratta di un progetto voluto dalla Lnd Abruzzo per far primeggiare l’integrazione: la squadra sarà composta da ragazzi comunitari ed extracomunitari nati nel 2005/2006/2007, tesserati nelle società che giocano nei campionati della Lnd Abruzzo e selezionati dai tecnici Emidio Sabatelli e Pasquale Villa.

Per il primo raduno di selezione, in programma il prossimo 8 marzo, al Centro Federale di Silvi (Teramo), sono stati convocati 51 ragazzi provenienti da 36 società abruzzesi, in rappresentanza di 14 diversi paesi: Albania (15), Romania (9), Marocco (8), Macedonia, Kosovo, Ucraina (3), Nigeria, Senegal (2), Bulgaria, Filippine, Giappone, Tunisia, Afghanistan, Polonia (1).

L’iniziativa parte con questa prima selezione con un percorso a più tappe, pensato e voluto dalla LND Abruzzo, e che condurrà alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che viene celebrata il 21 marzo. Il primo appuntamento che coinvolgerà i giovani calciatori in un progetto centrato sul messaggio di uguaglianza e fratellanza, è per mercoledì 22 marzo alle 16 con la gara amichevole che ‘Abruzzo Insieme‘ giocherà contro il Victoria Cross Ortona.

“Sono le azioni concrete, quelle di forte sensibilizzazione o quelle fatte direttamente sul campo, che ci consentono di dare realmente il nostro contributo per celebrare questo genere di Giornate nel modo migliore. Lo scorso anno realizzammo un bellissimo video, dando voce ai ragazzi che giocano nelle nostre squadre. Quest’anno – ha detto il presidente della Lnd Abruzzo, Concezio Memmo – abbiamo fatto un passo in più verso la più grande delle integrazioni: abbiamo creato per loro una Rappresentativa. ‘Abruzzo Insieme’ raccoglie quei giovani calciatori che hanno il diritto di sentirsi parte e rappresentare l’Abruzzo a tutti gli effetti perché già ogni domenica dimostrano di essere abruzzesi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

TUA Spa: i servizi scolastici al via da lunedì 10 settembre

Redazione IMN

Matteo Piantedosi è il nuovo Ministro dell’Interno

Dal 17 agosto 2020 ha ricoperto la carica di prefetto di Roma.
Redazione IMN

Regione: approvati Defr e rendiconto 2020

Liris: "Obiettivo che testimonia il buon lavoro"
Redazione IMN