INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Inventa un mito” al Liceo ‘Torlonia’ di Avezzano: vince la fantasia

Ottava edizione per il concorso scolastico "Inventa un Mito", bandito dal Liceo classico di Avezzano e rivolto a tutte le scuole medie dell'area marsicana. La cerimonia di premiazione è avvenuta domenica scorsa, 19 gennaio. Primo premio per "La ninfa dormiente sulla polvere del lago".

Premiata la fantasia, lodata la mente che riesce ancora a sognare e ad inventare storie di carta fatte di parole di ingegno. All’ottava edizione del Concorso di scrittura creativa ”Inventa un mito”, che il Liceo Torlonia bandisce ogni anno per le scuole medie della Marsica, Andrea Aquila, Valeria D’Angeli, Miranda Di Nicola, Annastella Lodi dell’I.C.”Fontamara” di Pescina (classe 1^B )si sono aggiudicati il Primo Premio con il mito “La ninfa dormiente sulla polvere del lago”.

Elisa Ambrini e Roberta Fabbri (Corradini 1^G) e Sara Ricciardi della classe 1^B della scuola media “E.Mattei” di Civitella Roveto si sono aggiudicate il 2^ premio ex aequo.
Il 3^ premio è andato a Matilde Dell’Olio e Carlo Dell’Olio (Vivenza classe 2^C)e a Francesco Di Salvatore, Elisabetta Conte, Giorgia Della Rocca, Valerio Montaldi (Corradini classe 2^G ).

Il Concorso riscuote ogni anno un successo crescente, testimoniato dal numero sempre più ampio di partecipanti. Affollatissima l’aula magna del “Torlonia” durante la cerimonia di premiazione di domenica 19 gennaio.

L’evento è stato allietato dalle musiche eseguite dagli alunni del Liceo Alessandro Ruggeri, Paolo Di Panfilo e Leonardo D’Andrea e dalla rappresentazione teatrale dei miti vincitori a cura delle allieve Alice Lazzaro, Elena Serafini, Eva Sciarretta, Chiara Gargiulo, Maria Vitale, coordinate da Raffaella Alfidi, Giulia Di Paolo, Cristiana Giordani e Francesco del Gusto.

Grande soddisfazione da parte della dirigente Annamaria Fracassi e della commissione giudicatrice composta dalle insegnanti Rossella Del Grosso, Federica Gambelunghe, Paola Battistoni, Elisa Sambuco e Palmira D’Alessandro.

Numerose le menzioni di merito assegnate:
Giulia Maceroni, Nara Micucci( Corradini 1^G), Giulia Salvatore, Francesca Macera Mascitelli, Melissa Panetta (Corradini 2^G). Manuel Carattoli, Alessio Cerasoli, Eleonora Faonio, Mattia Fracassi(1^ C Vivenza )Alessandro Cleofe (2^C Vivenza)Rachele Di Matteo, Sara Olivieri, Elena Cardilli, Corinne Tenace, Nausicaa Tucceri, Eleonora Oddi , Emma Maussier, Tina Bianchi, Giulia Martorelli, Riccardo Salone, Diego Di Gianfilippo, Patella Flavio, Cordone Cristian( Vivenza classe 3^C)Keita Vischetti, Barbati Noemi, Armento Alessia ( Vivenza classe 1^ D)Asia Macerola, Giulia Occhiuzzi (Vivenza classe 1^ B). Nicole Iannotti, Elena Ranalli e Cristian Cesta( Trasacco 1^B) e classe 1^C(Trasacco). Christiano Cecchini, Andrea Di Curzio, Mattia Federici, Tommaso Petricca, Lidano Porretta( 2^C del plesso di Morino).Daniel Asci, Angelica Mazzocchitti, Luigi Parisse, Gabriele Quinci, Rachele Zauri, Ahmed Belkheiri(1B Fontamara ) e gli alunni della classe 1^A(Fontamara)e classe 1^ C (Cerchio).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Pangrazio: “Risolvere lavoro, sanità, sicurezza e cultura”

"L'assessorato alla cultura che sarà dovrà essere capace di rafforzare l'eredità della nostra ...
Redazione IMN

Trenitalia: in Abruzzo la puntualità dei treni è in crescita

Redazione IMN

Approvazione accordo Capistrello-Provincia

Approvazione accordo di programma tra Capistrello e la Provincia dell'Aquila, soddisfatta la ...
Redazione IMN