INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Iss, Omicron dominante al 100%, BA5 al 91%

Pubblicata indagine rapida al 2 agosto

In Italia il 2 agosto scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 predominante al 90.8%.

Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Per quanto riguarda le altre sottovarianti l’Iss comunica le seguenti rilevazioni: B.1.1.529 allo 0,8% (range 0%-6,4%); BA.1 allo 0,3% (range: 0% -1,9%); BA.2 all’1,4% (range: 0% -7,7%); BA 4 al 6,7% (range: 0% -23,5%).

Questa valutazione ha preso in considerazione i campioni notificati il 2 Agosto 2022.

Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA e complessivamente 103 laboratori e sono stati sequenziati 1520 campioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morte Parisse, eseguita autopsia

Sarebbe morto per i molteplici traumi riportati dopo la caduta
Redazione IMN

Interviene per aiutare un mezzo in panne, muore investito su A14

Un uomo di 46 anni ha perso la vita questa mattina lungo la A14, tra Pescara Sud e Pescara Ovest
Redazione IMN

Plus Ultra e quella ruota che non vuole saperne di girare: a Raiano passa il Roio

Alice Pagliaroli