INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Istruzione, Morgante: “Visita Valditara a Celano”

"Grande riconoscimento al lavoro svolto a tutela dei nostri ragazzi"

La visita del ministro Valditara nella nostra città è un grande riconoscimento al lavoro svolto in questi anni per i nostri ragazzi, per offrire loro ambienti sicuri e confortevoli assicurando il fondamentale diritto allo studio che è il cardine di un progetto politico che guarda al futuro delle nuove generazioni”.

Così la professoressa Eliana Morgante, consigliere comunale di Celano, segretario provinciale della Lega L’Aquila, candidata alle elezioni del 10 marzo, che annuncia la visita di Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, domani all’Istituto comprensivo Tommaso da Celano.

Come spiega Morgante, che tra le altre cose è stata anche presidente dell’Adsu L’Aquila, l’Azienda per il Diritto agli studi universitari, insegnante che si è spesa in prima persona per l’organizzazione del tour del ministro in quota Lega: “Si tratta di una struttura innovativa inaugurata da qualche mese e rientra a pieno titolo nel piano di edilizia scolastica avviato dal ministro. A oggi – come ricordato da ministro Valditara – per le scuole dell’Abruzzo sono stati messi a disposizione fondi per un totale di oltre 478 milioni di euro; di questi, più di 321 milioni sono destinati all’edilizia scolastica, circa 141 milioni a scuole e ITS (per interventi di contrasto alla dispersione scolastica, Scuola 4.0, Stem e orientamento, formazione del personale e ITS Academy), di cui 18 milioni circa saranno impiegati per la riduzione dei divari negli apprendimenti e della dispersione scolastica in favore di tutte le istituzioni scolastiche e dei CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti); 3 milioni e mezzo di euro sono stati assegnati agli istituti agrari, alberghieri, nautici e aeronautici. Infine, con Agenda Sud, il primo programma strategico per recuperare i gap di apprendimento territoriali, sono stati erogati 12 milioni e 640 mila euro a tutte le scuole primarie della regione e per due scuole secondarie”.

“A Celano – aggiunge Morgante – il piano di edilizia scolastica per questo importante Istituto comprensivo è stato avviato quando ero assessore nel 2016, portato avanti con continuità dall’attuale amministrazione. Grazie al Governo e alla sinergia con la nostra Regione, investiamo sul futuro dei giovani e dell’intero sistema scolastico. Siamo pronti ad accogliere il ministro Valditara affinché affinché possa verificare di persona l’avanzamento dei progetti avviati per rinnovare le scuole, tutelare il diritto allo studio dei ragazzi e contrastare la dispersione scolastica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

2 giugno: il voto delle donne che cambiò la storia

La mattina del 2 giugno 1946 per la prima volta al voto furono chiamate anche le donne: alle urne ...
Redazione IMN

Nuovi consiglieri eletti della Provincia dell’Aquila

Cerone e Fracassi i consiglieri di maggioranza del Comune di Avezzano neoeletti
Giulia Monaco

Oss, Fedele: “Continue prese in giro da centrodestra”

Il consigliere regionale del M5S: "La Asl 1 non si presenta in Commissione Sanità"