INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

John Fante Opera Prima: finalisti Urcioli, Frandino e Domini

Premio alla carriera al giornalista Fabrizio Gatti

Alice Urciuolo con “Adorazione” di 66thand2nd, Barbara Frandino, “È quello che ti meriti” di Einaudi, Marcello Domini con “Di guerra e di noi” di Marsilio sono i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2021.

I nomi sono stati annunciati il 14 luglio nell’azienda agricola Contesa alla presenza della direttrice artistica del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello, del sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca, della delegata alla cultura Loredana Piccirelli e di Franco Pasetti (Cantina Contesa).

In collegamento streaming sono intervenuti Maria Ida Gaeta (presidente), Tommaso D’Amico, Claudia Durastanti, Nadia Terranova della Giuria dei letterati. Il vincitore sarà annunciato durante la 16/a edizione del John Fante Festival, che si svolgerà dal 19 al 22 agosto a Torricella Peligna (Chieti). “Tre ottime prove di scrittura, quelle dei tre finalisti scelti, di generazioni differenti. Si conferma la tradizione della presenza delle donne a questo premio”, ha detto Maria Ida Gaeta. Durante la presentazione è stato annunciato anche il vincitore del Premio alla carriera John Fante Vini Contesa 2021: il giornalista Fabrizio Gatti.

Questa la motivazione della scrittrice, vincitrice dello scorso anno e presidente della giuria di quest’anno: “In incognito, sotto falso nome, spogliandosi della propria identità e realtà per comprendere quella degli altri, gli sfruttati, gli schiavi, gli ultimi, il giornalista Fabrizio Gatti ha attuato, nelle sue inchieste, il mestiere dello scrittore, immergendosi, non solo metaforicamente, nelle vite altrui. E ha saputo poi raccontarle in libri vibranti di indignazione, impegno e pietà, capaci di scuotere le coscienze. In particolare, con Bilal (2007) ha scritto l’Odissea dei migranti del 21/o secolo.” (ANSA).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stamattina la riunione per la salvezza dei Tribunali, Colucci: «Presentate varie proposte dai quattro Fori»

Maurizio Di Cintio

Controlli NAS a Pescara: attività sporche e irregolari

Un arresto, tre denunce e 15mila euro di sanzioni
Redazione IMN

Agea è per la salvaguardia dei boschi di castagno

In occasione della 50a Sagra della Castagna di Sante Marie (AQ), l’Agenzia per le Erogazioni in ...
Roberta Maiolini