INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

La Festa del Narciso 2020 cambia forma ma non si ferma

A Rocca Di Mezzo, il 31 maggio, la 74esima edizione della festa abruzzese dei “balconi fioriti” si adatterà all’emergenza sanitaria da Coronavirus e si trasformerà in un tour virtuale.

La Festa del Narciso 2020 cambia forma ma non si ferma

La Festa del Narciso cambia forma ma non si ferma. Come? Riscoprendo la più sicura, e sempre emozionante, tradizione dei Balconi Fioriti, rivalutata lo scorso anno grazie alla sinergia tra la ProLoco e l’Associazione Culturale “Monti Naviganti”.

Per questa 74esima edizione una delle feste abruzzesi più attese dell’anno ha adottato un formato digitale necessario per rispettare le giuste restrizioni imposte ai grandi eventi dovute all’emergenza sanitaria da Coronavirus.

La Festa del Narciso 2020 cambia forma ma non si fermaA partire dalle ore 15.30 del 31 maggio si potrà partecipare ad un tour virtuale tra le strade del paese di Rocca di Mezzo, e non solo, alla scoperta dei famosi balconi decorati nei modi più disparati ma sempre caratterizzati dal re dell’Altopiano: il Narciso.

La manifestazione, promossa dalla ProLoco di Rocca di Mezzo e patrocinata dal Comune di Rocca di Mezzo, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dal Parco Sirente Velino, è stata accolta con entusiasmo da tutto l’Altopiano delle Rocche e vedrà la presenza di oltre 50 partecipanti. Chiunque si è prodigato per la realizzazione di capolavori decorativi.

La Festa del Narciso 2020 cambia forma ma non si fermaNonostante le innumerevoli difficoltà, questa edizione non farà mancare una bellissima sorpresa. Infatti grazie all’impegno di numerosi volontari è stata ricostruita in parte “Porta Falsetto”, una delle porte storiche di accesso al borgo antico di Rocca di Mezzo. La struttura, realizzata ad hoc per la manifestazione, resterà comunque fruibile per l’avvenire mediante l’impiego di ulteriori materiali.

Nell’attesa dell’ultima domenica di maggio, le pagine Facebook della ProLoco del paese fino a venerdì, ospiteranno alle ore 18.30, tre interviste in streaming insieme a Liberato Di Sano, Paola Morini e Loredana Agnifili che approfondiranno la storia della Festa del Narciso, l’impatto socio-culturale della stessa e infine l’aspetto botanico del Narciso che cresce spontaneamente nel cuore dell’Abruzzo.

Appuntamento quindi il 31 maggio a partire dalle 15.30 sulle pagine Facebook della ProLoco di Rocca di Mezzo e della Festa del Narciso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terza edizione per il Festival dei giovani dell’Appennino

Ad agosto ospiti nazionali e tante novità: delegazione di giovanissimi anche dalla Sicilia. ...
Redazione IMN

Urologia, il sindaco a Regione e Asl: unità con L’Aquila

Infiamma, inoltre, ancora il dibattito sulla futura rete ospedaliera dell'Abruzzo. Il sindaco Di ...
Redazione IMN

Grande successo per il Trekking Notturno “Via Antiquae”

Circa cento partecipanti per l'inedito evento natalizio alla riscoperta degli antichi itinerari ...
Redazione IMN