Il Sindaco della Città di Pescina Mirko Zauri, anche nella veste di Presidente del “Centro Studi Ignazio Silone”, insieme al Vicesindaco Luigi Soricone ha accolto con calore e riconoscenza il Professore Emmanuele F.M. Emanuele e la dottoressa Alessandra Taccone.
“Una presenza dall’altissimo valore simbolico”, ha sottolineato il Primo Cittadino – nel salutare nella Sala Consiliare, alla presenza anche del suo Presidente, Vincenzo Parisse, gli illustri ospiti, accompagnati da tutto lo staff tecnico della Fondazione, che ha anche una sede in Avezzano.
Il sindaco Zauri ha ricordato il prezioso rapporto della Città con la Fondazione, che è risultata decisiva per lo splendido restauro ed allestimento della “Casa Museo IS”, ma anche per l’avvio di qualificati progetti come il “Cyber Silone”, appena concluso ed altri in itinere come la realizzazione del “Busto” del grande scrittore marsicano ed il contributo nell’ informazione e nella comunicazione dell’intero “Parco Letterario IS”, attraverso la rivista “Tempo Presente “(fondata da I. Silone e N. Chiaromonte”) con i suoi numeri speciali e l’apertura altresì della sua dinamica redazione abruzzese, con tutte le relative sinergie istituzionali implementate.
Il Presidente Emanuele, visibilmente commosso, ha sottolineato come la Città di Pescina e Silone “siano da sempre nel suo cuore”, specie dopo aver ricevuto l’ultimo “Premio Internazionale IS “, riconfermando l’impegno della sua Fondazione ad onorarne sempre concretamente la sua memoria ed il suo lascito, specie verso le nuove generazioni ed in particolare con le scuole , ad ogni livello, nazionale ed internazionale. In ogni caso la Fondazione Terzo Pilastro, dopo i progetti già finanziati, si impegna per altri oltre la stessa cultura, annunciando la prossima donazione anche di un’ambulanza alla Città ed al suo importante presidio sanitario. Egli tra gli applausi ha altresì annunciato il passaggio della Presidenza alla Dott.ssa Alessandra Taccone, marsicana doc, lasciando ad essa gli impegni per continuare l’opera meritoria di sostegno alle sue figure storiche, dal Cardinale G.R.Mazzarino ad Ignazio Silone.
A seguire la visita partecipata ed intensa alla “Casa Museo” di quest’ultimo, con il suo impareggiabile allestimento e la visione del Docufilm “Il Giovane Silone”, che il Presidente Emanuele, ha definito un “autentico capolavoro”, sostenuto dalla sua Fondazione, con la regia di Gabriele e Saria Cipollini, autori RAI, come quello del documentario di Rai 5, “La Voce del Cafone”, che verrà proiettato a Pescina, con le scuole, nella sessione invernale di chiusura della storica XXVI Edizione del “Premio Internazionale IS “, che in questo 2023 ha visto consegnare il prestigioso riconoscimento proprio al Mecenate per eccellenza il Prof.Avv.E.Emanuele. A questo non solo per la sua autentica passione e conoscenza di Ignazio Silone, fin dagli anni ’60 a Roma, ma altresì per la lodevole dedizione alla causa della diffusione della cultura, dell’arte e della giustizia sociale nel mondo del Welfare nel nostro Paese ed a livello internazionale, di cui Pescina intende contribuire come faro di diffusione, specie per i valori eterni della democrazia, della libertà e dei diritti universali dell’uomo.