INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In Abruzzo formazione nazionale con ‘Musei in corso’

Si comincia con “Musei e Digitale”: ciclo di sette webinar dedicati al lavoro sulle competenze digitali.

Rivolta ai professionisti di tutti i musei e luoghi della cultura d’Italia, parte la III edizione di Musei in corso, il programma di informazione e formazione che accompagna la creazione del Sistema museale nazionale: una iniziativa realizzata con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, per diffondere i principi e i valori fondanti di questo innovativo modello di governance del patrimonio culturale e per costruire una cultura diffusa e collaborativa su temi strategici per la gestione museale.

Con la II edizione di Musei in corso, si avvia un nuovo percorso formativo, dedicato a nuovi e diversi temi, ritenuti strategici dal Ministero della cultura nell’ambito del PNRR e attualmente oggetto di riflessione nel panorama nazionale ed internazionale: digitalizzazione del patrimonio culturale, cura e gestione di parchi e giardini storici, accessibilità. Un percorso che si snoda attraverso momenti diversa natura e diversificato a seconda dei profili professionali cui è rivolto, oltre che più specialistico per i professionisti operanti in musei già aderenti al Sistema museale nazionale.

Musei e digitale

Si comincia, dunque, con “Musei e Digitale”, un ciclo di sette webinar dedicati a un tema di più ampio respiro e di interesse collettivo: aperti a tutti, a libera iscrizione, sette incontri sulla relazione tra musei e digitalizzazione. Lavorare sulle competenze digitali è fattore strategico anche nell’ottica di favorire la piena realizzazione del Piano Nazionale per la Digitalizzazione (PND) del Ministero della cultura, lo strumento – curato dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale Digital Library – per guidare il processo di trasformazione digitale degli istituti culturali per la digitalizzazione del patrimonio culturale e per la creazione di nuovi servizi.

A partire dagli ambiti di azione e dalla quotidiana operatività dei professionisti museali, gli appuntamenti esaminano la complessità e la portata innovativa degli strumenti digitali e della nuova tecnologia, nella catalogazione e nella inventariazione, nella conservazione e nella cura, nella promozione e nella comunicazione, con un approfondimento sulle implicazioni di produzione, uso e riuso di contenuti digitali e con una immancabile riflessione sui “tempi”.

Il ciclo esplora inoltre le opportunità, anche in termini di accessibilità e partecipazione, offerte dalla dimensione phygital, esperienza (di visita o di lavoro) in cui la stessa presenza fisica è valorizzata dal digitale che rappresenta, così, un linguaggio o uno strumento che arricchisce di senso e che migliora e rafforza il ruolo del museo.

La voce di esperti, di critici e di innovatori consente di avvicinarsi alle strade della digitalizzazione, conoscendone le criticità e i punti di forza.

Istruzioni per iscrizione

Il ciclo di webinar Musei e Digitale – Creare un sito web strumenti e strategie è disponibile dal 12 ottobre 2023 sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, previa registrazione alla piattaforma.

L’iscrizione al ciclo è consentita fino ad esaurimento posti.

Per la fruizione on demand è stata fissata la scadenza di fruizione al 31 gennaio 2024 esclusivamente per gli iscritti del Ministero della Cultura, mentre per tutti i non appartenenti al Ministero le fruizioni potranno protrarsi oltre quella data.

Per iscriversi è sufficiente:

effettuare l’accesso a fad.fondazionescuolapatrimonio.it
aprire la scheda “Musei e Digitale – Creare un sito web strumenti e strategie – ciclo di webinar” in evidenza nella home o nella sezione catalogo
cliccare sul pulsante “Iscrivimi”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da oggi Silvagni al timone della “Leonessa Volley”

Teatro San Rocco di Avezzano gremito per la presentazione del nuovo presidente della "Leonessa ...
Gioia Chiostri

Referendum, Exit poll: Sì avanti

Secondo il primo Exit poll il Sì avanti con il 60-64%
Redazione IMN

Torna la Stagione Musicale al Teatro dei Marsi: in scena lo spettacolo ‘Chaplin in Jazz’

Redazione IMN