INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Avezzano sul Fucino: “La Regione è solo corsa ai ripari”

I capigruppo Iucci e Del Boccio difendono la battaglia per il Fucino e replicano al coordinatore avezzanese di Fratelli d’Italia: “Alfatti, invece di pensare a chi amministra un bene pubblico, pensi a ricordare ai suoi superiori di accelerare le procedure per il progetto definitivo dell’irriguo”.

“Se non ci fosse stata questa amministrazione comunale, orgogliosamente e liberamente civica, i fondi per il Fucino sarebbero stati oggi solo un amaro ricordo; un amaro ricordo di risorse stanziate ma sottratte, sotto Covid, all’impianto irriguo e andate a beneficio di associazioni sportive, squadre di calcio, Comuni della costa e termo scanner. Se non ci fosse stata questa amministrazione comunale civica – attiva, attenta e sempre concentrata sulle battaglie di territorio – la Marsica sarebbe caduta in un dimenticatoio senza fine. L’onorevole ci ha dato risposte e soluzioni che la Regione avrebbe dovuto darci tempo fa, quando vennero richieste ufficialmente e nell’ottica della collaborazione”. I due capigruppo del Comune di Avezzano, Ignazio Iucci e Antonio Del Boccio, dopo fiumi di parole lette sulla stampa, si dicono “costretti a rispondere ad accuse fuorvianti. Noi abbiamo esclusivamente difeso il comparto agricolo del Fucino, rimasto a bocca asciutta” e che lotta quotidianamente contro un allarme siccità nazionale, calendarizzato come ordine del giorno anche nella Conferenza Stato-Regioni di oggi.

Alfatti dovrebbe imparare il vero senso della parola ‘giustificare’. – dichiara Antonio Del Boccio – Le giustificazioni sono quelle che chiediamo noi, che ricopriamo cariche pubbliche e che rappresentiamo trasversalmente i cittadini di questo territorio. Il dato di fatto, confermato anche ieri nella sede del Ministero a Roma, è uno solo, per ora, ossia che i 50 milioni di euro stanziati nel 2016 sono spariti. La Marsica verde, la Marsica agricola è una costola importante di tutto il PIL dell’Abruzzo – avverte ancora Del Boccio – e noi con il Patto per il Fucino (firmato sia da sindaci di centrosinistra, sia da sindaci di centrodestra) lo abbiamo ricordato a tutti, compresa la Regione Abruzzo. Alfatti stia sereno: questa amministrazione lavora sodo, senza bandiere, lontana da logiche demagogiche. Vogliamo che quest’opera si faccia e vogliamo che i fondi vengano ripristinati. Non ci vengano a dire come dobbiamo difendere il nostro territorio”.

Dal Comune di Avezzano nessuna polemica strumentale – rinforza il messaggio il consigliere Iucci – sospesi, in verità, sono e restano ancora, finché non li rivediamo distribuiti nel piatto del bilancio regionale, i fondi per l’impianto irriguo. Sospeso è il Crua (ex Crab), un tempo eccellenza del territorio abruzzese, che noi stiamo monitorando da tempo e che rischia il fallimento. Sospeso è il Centro smistamento merci, sospeso è il Tribunale, sospeso è l’Ospedale. L’incontro richiesto con il Ministro per il Sud è nato da una forte spinta di tutela degli interessi di territorio. La nostra casacca è marsicana, la loro casacca quale è? Spiace dover constatare che anche quando un territorio importante come quello della Marsica sta cercando risposte, i muri vengano innalzati da chi nella Marsica, quando viene in visita, si guarda bene dal passare per Avezzano. Se dobbiamo parlare di sgarbo istituzionale, dobbiamo solo guardare i fatti e metterli in correlazione temporale tra di loro: i fondi sottratti, la mancata presenza del vice presidente della Giunta nella prima riunione del Patto per il Fucino, una seconda riunione convocata dallo stesso nella quale i sindaci sono stati fatti attendere per oltre 40 minuti e, infine, l’intromissione a sorpresa di un neo dirigente, nominato da Marsilio, che vuole ancora occuparsi di politica, invece di fare il tecnico. I fondi, quando torneranno nelle disponibilità della Marsica, dovranno essere spesi per il Fucino. E Alfatti stia sicuro che controlleremo ogni mossa dei suoi vertici politici. Qualcuno un tempo scriveva che: “Quando non si vuole essere ingannati dal gioco delle marionette, non bisogna accontentarsi di guardare attraverso i buchi della tenda”. E noi marsicani non staremo più a guardare”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornata di vaccinazioni a Ortucchio

Nuova tornata di vaccinazioni venerdì 1 ottobre grazie a Esercito e Asl 1
Redazione IMN

Depressione giovanile, ad Avezzano un centro di ascolto con la Onlus Veronica Gaia Di Orio

Gioia Chiostri

“Virtù Estive” entra nel vivo con produttori abruzzesi

Sul palco esperienze di sostenibilità
Redazione IMN