La sesta edizione di “Le Guide” di Repubblica è dedicata all’Abruzzo e viene aperta da una inedita testimonianza dell’attore John Turturro. Il volume sarà in edicola dal 27 dicembre.
«È stato un piacere che si è rinnovato ogni volta quello di ritrovarsi tra le montagne abruzzesi, e sentire così gli uccelli cinguettare, avendo allo stesso tempo la possibilità di ammirare il Gran Sasso: che bel massiccio!». Con questa testimonianza del noto attore, regista e sceneggiatore si apre l’inserto dedicato alla nostra Regione, dopo essersi immerso tra le meraviglie d’Abruzzo da Roccascalegna alle gole di Fara San Martino fino all’eremo di Santo Spirito a Majella a Roccamorice. Un volume dedicato ai sapori e ai piaceri abruzzesi in cui è inserito anche un tributo dell’attore avezzanese Lino Guanciale alla sua terra, un racconto tra percorsi da scoprire in bici passando tra i laghi e le grotte. Un’ampia sezione è dedicata ai Parchi e agli amanti dello sci.
Vengono menzionati ben quattrocento ristoranti in cui è possibile apprezzare la cucina regionale così come potranno essere appuntati gli indirizzi delle quasi duecento botteghe del gusto dove trovare il meglio dell’enogastronomia. Ricette di importanti chef e dei migliori cuochi d’Abruzzo come Niko Romito che propone il suo cavolfiore gratinato. E poi, il racconto dei borghi e quello delle dimore di charme nelle quali prolungare la sosta nei vari angoli della regione. Infine i cinquantadue produttori di vino.
Il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa definisce l’Abruzzo una regione abilitata da tempo a vedere il futuro trasformarsi in realtà e che ha conservato intatto il patrimonio genetico, le sue suggestioni naturali, gastronomiche, paesaggistiche. Per questi motivi la sesta edizione è dedicata proprio a questa Regione che custodisce nella natura, nei suoi parchi, nei suoi laghi, nei suoi prodotti, nella sua gente, il segreto di tanta bellezza.