INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Abruzzo dentro “Le Guide” di Repubblica

La sesta edizione dell’inserto in edicola dal 27 dicembre

La sesta edizione di “Le Guide” di Repubblica è dedicata all’Abruzzo e viene aperta da una inedita testimonianza dell’attore John Turturro. Il volume sarà in edicola dal 27 dicembre.

«È stato un piacere che si è rinnovato ogni volta quello di ritrovarsi tra le montagne abruzzesi, e sentire così gli uccelli cinguettare, avendo allo stesso tempo la possibilità di ammirare il Gran Sasso: che bel massiccio!». Con questa testimonianza del noto attore, regista e sceneggiatore si apre l’inserto dedicato alla nostra Regione, dopo essersi immerso tra le meraviglie d’Abruzzo da Roccascalegna alle gole di Fara San Martino fino all’eremo di Santo Spirito a Majella a Roccamorice. Un volume dedicato ai sapori e ai piaceri abruzzesi in cui è inserito anche un tributo dell’attore avezzanese Lino Guanciale alla sua terra, un racconto tra percorsi da scoprire in bici passando tra i laghi e le grotte. Un’ampia sezione è dedicata ai Parchi e agli amanti dello sci.

Vengono menzionati ben quattrocento ristoranti in cui è possibile apprezzare la cucina regionale così come potranno essere appuntati gli indirizzi delle quasi duecento botteghe del gusto dove trovare il meglio dell’enogastronomia. Ricette di importanti chef e dei migliori cuochi d’Abruzzo come Niko Romito che propone il suo cavolfiore gratinato. E poi, il racconto dei borghi e quello delle dimore di charme nelle quali prolungare la sosta nei vari angoli della regione. Infine i cinquantadue produttori di vino.

Il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa definisce l’Abruzzo una regione abilitata da tempo a vedere il futuro trasformarsi in realtà e che ha conservato intatto il patrimonio genetico, le sue suggestioni naturali, gastronomiche, paesaggistiche. Per questi motivi la sesta edizione è dedicata proprio a questa Regione che custodisce nella natura, nei suoi parchi, nei suoi laghi, nei suoi prodotti, nella sua gente, il segreto di tanta bellezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luciano D’Amico al confronto con l’Arci Abruzzo

“Abbiamo diritto alla felicità”
Roberta Maiolini

Al di là del corpo, dentro la mente: la relazione che aiuta

Il Convegno sui disturbi alimentari dell’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo
Alessia Centi Pizzutilli

Lutto nel mondo della cultura: morto Lisciani

Scrittore e pedagogista di livello internazionale, fondatore di una casa editrice e di un'azienda ...
Redazione IMN