INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila accoglierà profughi in C.a.s.e. e Map vuoti

Palumbo e Albano (Pd): "Occorre un piano dettagliato di accoglienza in tempi brevi"

L’Aquila accoglierà i cittadini ucraini in fuga dal conflitto negli alloggi vuoti del progetto C.a.s.e. e nei Map.

A promuovere l’iniziativa di solidarietà, i consiglieri comunali del Pd Stefano Albano e Stefano Palumbo che, in un ordine del giorno approvato all’unanimità nella seduta di stamattina, hanno chiesto all’amministrazione di “far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal prevedibile e consistente afflusso nel nostro territorio di cittadini ucraini attingendo anche all’ingente patrimonio immobiliare di proprietà pubblica presente in città”.

“I nostri pensieri sono rivolti ai cittadini costretti ad abbandonare la propria terra e le proprie abitazioni per scappare da un conflitto disumano ed inaccettabile – il commento di Stefano Albano e Stefano Palumbo – Il popolo aquilano sa bene cosa vuol dire ritrovarsi senza una casa per cause di forza maggiore e per tale motivo riteniamo che la nostra città, per prima, debba tendere una mano con azioni concrete di solidarietà”.

Il documento prosegue condannando l’invasione russa e i bombardamenti delle città con l’uccisione di migliaia di persone fra forze di resistenza e civili.

Si impegnano infine il sindaco e la Giunta a “intervenire presso il Governo italiano, gli stati membri e le istituzioni dell’Unione europea affinché vengano attuate le misure necessarie a fermare l’invasione e per tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki”.

Occorre un piano dettagliato di accoglienza in tempi brevi e il nostro impegno sarà in tal senso – hanno dichiarato i consiglieri dem – L’Aquila farà la propria parte”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Carsoli la nuova scuola intitolata al mitico maestro Manzi

Avrà un'intitolazione esemplare, il nuovo edificio scolastico di Carsoli. Dopo tanti anni, le ...
Redazione IMN

VIDEO. Canistro fra due novità: a metà strada tra l’inaugurazione di una nuova tubatura della Sponga e la risposta della Asl

Gioia Chiostri

Trail, Gran Sasso World Series: tutti i vincitori

Grande festa a San Bernardino, punto di arrivo di tutte le prove
Redazione IMN