INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

L’Aquila, alunni della Dante celebrano Giornata della Memoria

Un pomeriggio di riflessione e ricordo delle vittime dell’Olocausto tra letture e musica

COMUNICATO STAMPA

 

Si svolgerà mercoledì 24 gennaio, alle ore 17.30, presso il palazzetto dei Nobili a L’Aquila la seconda edizione della “Giornata della memoria” a cura della scuola media “Dante Alighieri”.

 

L’evento finale, frutto di un percorso tematico, è iniziato nel precedente anno scolastico a cura del Dipartimento di Italiano dell’Istituto in collaborazione e sinergia con le classi dell’Indirizzo musicale.

 

La prof.ssa Antonella Conio, preside dell’Istituto, raccontando il progetto dice: “A scuola sono fondamentali i momenti di riflessione, come quello che proponiamo, con il coinvolgimento dei differenti linguaggi e discipline. Solo così i ragazzi possono costruire la loro memoria, ricordando, elaborando e discutendo per affrontare con maggiore consapevolezza i temi del presente”.

 

Il pomeriggio vedrà l’alternarsi di letture e riflessioni tratte da testi simbolo come “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu, “La farfalla” di Pavel Friedman accompagnati dall’ensemble musicale degli alunni dell’Istituto che si misurerà con brani iconici quali “La vita è bella” di Nicola Piovani, “Alla fiera dell’est” di Angelo Branduardi, “La pagina di un diario” di Giorgio Signorile e “Auschwitz” di Francesco Guccini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Variante Delta arriva anche nella Marsica

Area più colpita della provincia dell'Aquila, più della metà dei casi registrati sul territorio ...
Redazione IMN

Avezzano si riappropria della farmacia comunale

Redazione IMN

Screening: disagi a causa del maltempo

L'Aquila: due cliniche mobili all’ex Agriformula di Bazzano, mancata apertura "Bazzano" e ...
Redazione IMN