INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: approvato odg contro direttiva energetica UE

“Imporre dall’alto e in maniera indistinta l’efficientamento energetico significa gravare i cittadini di un ingiustificato esborso economico"

CGIL: «Comune L'Aquila insensibile ai bisogni fasce più deboli»

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani all’unanimità l’accettazione della donazione dell’area antistante la fontana dei Patitucci, situata tra via San Giuliano e via Madonna Fore. Su tale zona, la giunta comunale ha individuato un intervento di riconfigurazione architettonica, nel quadro del fondo complementare per le aree sisma 2019 e 2016 del Pnrr, dell’importo di un milione di euro.

Via libera anche all’adeguamento cartografico di un immobile a Paganica e al cambio di destinazione d’uso, da direzionale a socio-sanitario, di alcuni locali a servizio di un centro diagnostico all’Aquila. Cambio di destinazione da direzionale a residenza sanitaria assistenziale, in questo caso per effetto della rotazione delle aree per attrezzature generali prevista dalle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore, anche per un immobile in via Antica Arischia, nel quartiere di Pettino.

L’Aula ha inoltre approvato un ordine del giorno – primo firmatario, Daniele Ferella (Lega Salvini Abruzzo), con un emendamento proposto da Massimo Scimia (Il Passo Possibile), sottoscritto dai proponenti – per contrastare la direttiva dell’Unione Europea che impone l’obbligo di prestazione energetica di livello E entro il 2030 per tutti gli immobili residenziali.

Il documento parte dalla considerazione che “Bruxelles dimostra di non conoscere le diversità che caratterizzano gli Stati membri”, soprattutto per quanto attiene “le particolarità dell’edilizia urbanistica italiana e il patrimonio immobiliare italiano” e dalla circostanza che “imporre dall’alto e in maniera indistinta l’efficientamento energetico significa gravare i cittadini di un ingiustificato esborso economico che si sommerebbe al già complesso periodo di crisi, derivante dal covid e dal caro energia”.

Di qui, la richiesta al sindaco e alla giunta “di attivarsi presso il Governo, al fine di impedire la presentazione e l’approvazione della direttiva in questione, evidenziando il proprio contrasto alla stessa così come prevista, chiedendo altresì, da parte della Commissione Europea, il finanziamento diretto dei lavori necessari al raggiungimento dello scopo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aviosuperficie Celano, Angelosante: “Si lavora per la Marsica”

Avverte il consigliere regionale: "Abbiamo lavorato per la rinascita dell’aviosuperficie quale ...
Redazione IMN

Il FAI Marsica alla 10° Stracittadina Avezzano

Organizzato l'evento "Alla scoperta della Cattedrale di San Bartolomeo Apostolo" per sabato 17 ...
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 89 nuovi positivi e 187 guariti

Tasso di positività a 0.83 per cento, due contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN