INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: ciclopedonale in viale delle Fiamme Gialle

'Mobilità dolce', progetto da 450mila euro

Quasi mezzo milione di euro per valorizzare e migliorare l’area di Viale delle Fiamme Gialle, a ridosso della Scuola Sovrintendenti e ispettori della Guardia di Finanza. Ammonta a 450 mila euro, infatti, l’iniziativa contenuta nel documento preliminare alla progettazione approvato dalla giunta comunale e che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo i 4,5 chilometri di tratta che costeggia la carreggiata principale dedicata agli automobilisti.

La strada inizierà in corrispondenza del parcheggio della scuola della Guardia di Finanza, procederà parallelamente a Via Cagnano, verso il Cermone sul lato nord nel Parco Urbano Territoriale e, all’altezza della rotatoria via Cagnano – via Fontecchio – via del Campo, tornerà indietro, sul lato sud, verso il punto iniziale.

“Questo progetto di ‘mobilità dolce’ – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – è pienamente coerente con gli obiettivi programmatici contenuti nel Biciplan e con la Rete integrata di sistemi ciclabili del nostro Comune. Un’operazione che comporterà un nuovo e più sicuro percorso per ciclisti, pedoni e amanti dell’attività fisica all’aperto con interventi che vanno dall’illuminazione alla videosorveglianza sino a parcheggi e punti di sosta per le famiglie dove saranno installati totem informativi che racconteranno la storia del comprensorio di Amiternum”.

“Viva soddisfazione” è stata espressa dal consigliere comunale e presidente della I Commissione Bilancio, Livio Vittorini, dopo il via libera della giunta comunale al progetto di viabilità dolce che interesserà le due strade poderali che costeggiano la strada della scuola della Guardia di Finanza, dove sarà realizzato un percorso ciclopedonale volto a migliorare la fruizione da parte di ciclisti, pedoni, famiglie e turisti.

“Ringrazio il sindaco Biondi, l’assessore Giuliani e l’intera giunta per aver sostenuto un progetto a cui tenevo molto che ha come obiettivo non quello solo di agevolare un collegamento ecosostenibile nell’area ovest della città ma anche di incentivare forme alternative di turismo con la possibilità di raggiungere l’area archeologica del teatro romano di Amiternum”, dichiara Vittorini.

“Si tratta di un investimento importante, destinato a migliorare sensibilmente luoghi quotidianamente frequentati da sportivi e appassionati delle camminate che in questo modo aumenterà ulteriormente la sua attrattività per famiglie e viaggiatori amanti dell’ormai noto ‘turismo lento’, in grado di far conoscere e scoprire le bellezze del nostro territorio” conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ferroviaria Roma-Pescara, sindaco di Manoppello scrive a Salvini

Si dia voce ai sindaci, ai Comuni e ai territori
Redazione IMN

Il vice questore Ippoliti è il nuovo dirigente del commissariato di Avezzano

Claudia Ursitti

55 lavoratori di Tua Spa non ‘rinnovati’, lunedì incontro in Giunta: si esprime Di Nicola

Gioia Chiostri