INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, dopo 14 anni al via lavori sede Provincia

Progetto nuovo edificio, demolita struttura via Sant'Agostino

Parte l’iter per il ritorno degli uffici dell’amministrazione provinciale dell’Aquila nella storica sede di via Sant’Agostino, in pieno centro nel capoluogo regionale, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009: i lavori partiranno nelle prossime settimane e, secondo una stima, dovrebbero avere la durata massima di 700 giorni.

Nella sede provvisoria, in via Monte Cagno all’Aquila, è stato presentato il progetto che prevede la costruzione di un nuovo edificio dopo la demolizione della struttura originaria, avvenuta nei mesi scorsi.

Le caratteristiche della moderna, sicura e innovativa struttura sono state illustrate davanti al presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, al vicepresidente, Vincenzo Calvisi, al consigliere Gabriella Sette e ai dirigenti provinciali dagli ingegneri Luciano Viero, Enzo Ferragosti ed Eliseo Iannini: questi ultimi professionisti hanno rappresentato le imprese che si sono aggiudicate l’appalto, rispettivamente ‘Prisma Engineering Srl’, ‘Kostruttiva S.c.p.a.’ e ‘Costruzioni Iannini’. Il costo complessivo è di 15 milioni di euro, di cui 12 milioni per i lavori e 3 milioni per spese tecniche e procedurali.

Il nuovo palazzo si svilupperà su 5 livelli per complessive 35 zone uffici oltre a sale riunioni, servizi igienici, una sala espositiva e spazi di attesa. L’ultimo piano sarà dedicato alla presidenza. È previsto, inoltre, un piano interrato che sarà destinato ad area parcheggio per una capienza che va fino a 17 autovetture. La superficie totale sarà di oltre 1000 metri quadrati.

“Il ritorno nella storica sede di Via Sant’Agostino è per l’ente molto significativo, non solo per gli amministrativi, ma per tutti coloro che quotidianamente fanno del loro meglio per la nostra Provincia – spiega Caruso – È un obiettivo che ci siamo posti sin dal principio del nostro mandato. Le ferite provocate dalla tragedia del terremoto dell’Aquila non si rimargineranno mai, ma oggi è stato fatto un importante passo verso una definitiva rinascita che inorgoglisce tutti noi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A14, chiusa 5 ore notturne entrata stazione di Pineto

Dalle 23:00 di oggi alle 4:00 di domani mercoledì 24 agosto
Redazione IMN

Castronovo si prepara a diventare un borgo di Natale

Sabato 7 dicembre 28 cantine aperte tra profumi e sorprese dal magico sapore natalizio
Redazione IMN

Avezzano, acceso l’albero di Natale in piazza

Prima, la visita del comico ad una Residenza per anziani, spettacoli musicali e giochi di luce