INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, foto d’epoca diventa un caso

Vice sindaco Daniele: "Rotellini alimenta odio e fomenta polemiche". Consigliere di opposizione: "Apologia di fascismo"

Scoppia la polemica all’Aquila per una foto d’epoca affissa nella sala conferenze di Palazzo Margherita.
L’immagine, in bianco e nero, rappresenta uno scorcio storico della città: Piazza Palazzo. Nei pressi del monumento dedicato a Sallustio c’è un bambino che saluta con la mano destra tesa verso l’alto. Un gesto che ha sollevato l’ira del giovane consigliere di opposizione Lorenzo Rotellini, che sui social ha postato l’immagine, scatenando un dibattito sul tema.
“Due sono le cose – ha spiegato su Facebook Rotellini o si toglie questa foto (testuale: “o si spicca sta roba”), o entro stasera una bella denuncia per apologia di fascismo. Tic toc“.
Il post ha ricevuto decine di commenti e l’opinione pubblica è tornata nuovamente a dividersi.
Immediata la replica del vice sindaco Raffaele Daniele, che detiene la delega alla Ricostruzione dei beni pubblici.
“Il consigliere Lorenzo Rotellini non perde occasione per alimentare, inutilmente, odio e rancore in città fomentando sterili polemiche che creano contrapposizioni in clima quasi da guelfi e ghibellini – ha sottolineato Daniele in una nota – La foto d’epoca a cui fa riferimento fa parte di una serie di immagini rinvenute a Palazzo Fibbioni nei giorni del trasloco degli uffici a Palazzo Margherita. Oltre quella riportata dall’esponente di opposizione e scattata a Piazza Palazzo ve ne sono altre, tutte in bianco e nero e tutte raffiguranti luoghi e spazi iconici della città, affisse all’ingresso, nei corridoi, nella sala commissioni e nella sala conferenze della sede municipale”.
“Degli ‘affreschi fotografici’ rappresentativi di una città che fu, di fatto ereditati da passate amministrazioni, e che ci è sembrato giusto mettere a disposizione e far conoscere alla comunità – ha aggiunto – Sono tutte fotografie che fanno parte del portato storico di questa terra e che nessuna cancel culture può eliminare“.
“E, contrariamente a quanto affermato da Rotellini, non vi è alcuna apologia di fascismo. Ad essere immortalato in primo piano vi è un bambino, non un gerarca in camicia nera o un rappresentante di una dittatura che non il sottoscritto ma la storia ha definitivamente archiviato e che nessuno di questa amministrazione ha intenzione di difendere o, tantomeno, rievocare nel nome di ideologie che appartengono al secolo scorso e, pertanto, al passato”, ha concludo il vice sindaco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Confindustria: secondo questionario per effetti Covid-19

Ha inizio il secondo questionario sugli effetti del coronavirus nella provincia dell’Aquila
Redazione IMN

Oltre cinquecento visitatori al Parco dell’Incile

Successo per la "Settimana della Bonifica"
Redazione IMN

VIDEO. L’onorevole Ilaria Borletti Buitoni in Abruzzo per il verbo della Cultura, «Teramo è una città che vibra»

Gioia Chiostri