INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: giovedì convegno sul bullismo

Organizzato dal sindacato italiano appartenenti alla Polizia

Questa Segreteria Generale Regionale Abruzzo S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) il più grande sindacato di base rappresentativo del personale della Polizia di Stato, terza forza sindacale del Comparto Sicurezza e Difesa, organizza un convegno dal titolo: “Bullismo: prevenzione, rispetto delle regole sportive e tutela della salute”. Evento che si svolgerà a L’Aquila il giorno 15 Febbraio 2024 dalle ore 9 alle 13, presso l’Auditorium dell’ANCE.
È indispensabile comprendere le cause che spingono i giovani a scelte criminali, asociali ed incivili, focalizzandole sul territorio. Il convegno consentirà un confronto multidisciplinare aperto tra: istituzioni, figure professionali coinvolte, esperti del settore ed ordini professionali per ricercare delle strade per contrastare bullismo anche attraverso lo sport, evidenziando i rischi dettati dall’uso di sostanze dopanti e sull’etica dello sport.
Il bullismo si combatte a scuola, in famiglia, ma non solo. Lo Sport è da sempre un pilastro della formazione giovanile, in un ambiente sereno e leale, è uno stimolo positivo che può essere un valido strumento per aiutare le vittime di bullismo ad avere una maggiore sicurezza in sé stesse, uno stimolo per spegnere il computer, staccarsi dallo smartphone ed essere più estroversi, puntando sulla propria crescita personale e l’autostima. Ovviamente parliamo di un’attività sportiva sana che educhi le nuove generazioni a non cercare scorciatoie pericolose e lontana obiettivi irraggiungibili.
Interverranno: Alberto RAVANETTI (Segretario Regionale S.I.A.P. Abruzzo), Enrico DE SIMONE (Questore dell’Aquila), Pierluigi BIONDI (Sindaco dell’Aquila), Cristina TETTAMANTI (Giudice Tribunale per i Minorenni Abruzzo), Maria Vittoria ISIDORI (Università di L’Aquila) che relazionerà su: “Educazione alla salute.
Verso la cultura dell’Empowerment e della sostenibilità”, Andrea PELLICCIONE (Funzionario Psicologo della Polizia di Stato), Giorgia VENERANDI (Responsabile Polo Legale Osservatorio Bullismo e Disagio Giovanile), Renato DI ROCCO (Vice Presidente Onorario Unione Ciclistica Internazionale), Mario QUAGLIERI (Assessore allo Sport Regione Abruzzo), Giuseppe TIANI (Segretario Generale Nazionale S.I.A.P.), Marco DI MARZIO, Gruppo Sportivo Fiamme Oro Polizia di Stato Responsabile e tecnico del settore giovanile pesi di Pescara.
Modera: Emilio ORLANDO Giornalista e scrittore
L’evento, sarà ripreso da organi televisivi e ne verrà data ampia diffusione attraverso tutti i mezzi di informazione. È prevista una copiosa partecipazione di pubblico che sarà composto dal personale della Polizia di Stato perché il convegno è riconosciuto come giornata di Aggiornamento Professionale, dagli avvocati poiché evento accreditato come attività formativa dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione professionale continua per l’ordine degli Avvocati ai i quali verranno rilasciati nr. 4 crediti formativi. Parteciperanno, inoltre, i ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo San Demetrio-Rocca di Mezzo.
Al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani e dimostrare l’impegno continuo della Polizia di Stato a garantire la sicurezza, sarà presente la “Lamborghini Huracan” della Polizia Stradale.
L’ingresso è libero.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

1-0 sul campo di Prima del Bugnara: domenica a tinte grigie per la Plus Ultra, «Ora testa bassa e torniamo a pedalare»

Redazione IMN

Tagliacozzo, 400 vaccini al giorno nel Palazzo Rinascimentale

Il sindaco sollecita anche per l'attivazione di postazioni mobili e servizi a domicilio per tutte ...
Redazione IMN

Reginella d’Abruzzo, no cassa integrazione per 18 operai

Lavoratori in attesa dei pagamenti. Cgil tenta mediazione
Redazione IMN