INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: il consigliere Tomassoni interviene sui parcheggi

"Insensato vietare l’uso di posti auto su Viale Rendina"

Nonostante a l’Aquila sia crescente il malumore dei cittadini per la cronica mancanza di parcheggi, oggetto, non molto tempo fa, persino di uno “scambio di vedute” tra gli Assessori di centro destra che si sono succeduti al ramo, l’Amministrazione decide inopinatamente di vietare su Viale Rendina, zona Villa Comunale, l’utilizzo di ben 32 posti auto (tre ad uso disabili e un parcheggio rosa), tra i pochi utili a ridosso del centro storico, perciò indispensabili per cittadini, residenti e non, commercianti e turisti.

E’ quanto denuncia in una nota Alessandro Tomassoni, Consigliere comunale di “Il Passo Possibile”.

La stessa “sfrontatezza” che chi governa la città dimostra nell’annunciarne ogni giorno di nuovi, i più rimarranno ovviamente incompiuti, ma che poi non riesce neanche ad aprire l’unico realizzato, e parlo di Porta Leoni, ultimato da svariati mesi e sulla cui consegna misteriosamente non si dice più nulla.

Né può classificarsi “nuovo parcheggio” quello già attivo nell’area di Via Castello, prospiciente al Parco giochi, su cui si interverrà semplicemente chiudendo le note buche/crateri (sono lì da più di un anno e il Comune, pur sollecitato, non è mai intervenuto perché non aveva la proprietà, diceva…) e asfaltate.

Ciò che accade in Viale Rendina ha davvero dell’incredibile.

Con un’ Ordinanza della Polizia Municipale, la n. 1/T/2023 si è previsto in quella zona della Villa Comunale un divieto di sosta e fermata h 24, ambo i lati e della durata di due mesi e mezzo, da inizio luglio fino a fine settembre, giustificando la decisione con l’intento di tenere libera la strada per il passaggio dei mezzi pesanti in entrata e uscita da un cantiere pubblico vicino: una follia !

Comprendendo l’assurdità del provvedimento – davvero non c’è traccia del passaggio di mezzi in tutto l’arco della giornata – l’Amministrazione è intervenuta con una pezza peggiore del buco, una sorta di contentino mal riuscito, limitando il divieto quotidiano “esclusivamente” dalle 7 alle 18 e dal lunedi al venerdi (!).

Sarebbe da chiedersi, a questo punto, perché i tanti residenti della zona, e non solo, siano costretti a spostare la propria autovettura in tempo, prima delle 7 di mattina, per non incorrere in sanzioni ?

I turisti, commercianti e cittadini che debbono o vogliono recarsi in centro durante l’arco della giornata reagiscono o andando via imbestialiti o parcheggiando ugualmente negli stalli vietati, evidentemente in polemica con questa decisione irragionevole e rischiando giocoforza la multa a fronte di esigenze spesso non rinviabili.

Sottrarre così tanti parcheggi all’utilizzo della collettività, per di più in piena estate e senza che si diano alternative, equivale a scoraggiare i più a raggiungere il centro storico ed i residenti persino a considerare di andar via, se si vede il problema nella sua complessità.

Ritengo che il Sindaco e l’Assessore di riferimento facciano ancora in tempo a risolvere questa situazione kafkiana intervenendo con buon senso per ripristinare l’utilizzo dei parcheggi in Viale Rendina; in caso contrario è chiaro che dovranno fornire spiegazioni e motivare questa scelta insensata e oltremodo penalizzante per i cittadini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sport: Liris, “Giorni entusiasmanti, prosegue la strategia regionale”

"Ancora una volta la strategia dei grandi eventi sportivi su cui la Regione ha puntato fin dagli ...
Redazione IMN

Pescara: imbrattata la facciata Palazzo del Governo

Scritte di sedicenti gruppo NoVax, indaga la Digos
Giulia Monaco

Paita: “Roma-Pescara più grande bluff della storia delle ferrovie”

La senatrice Paita, coordinatrice di Italia Viva: "Un bluff organizzato da Meloni e company, ...
Gioia Chiostri