INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: la lunedì attivo semaforo a Sassa

Sarà un semaforo intelligente , modula i colori in base al traffico

Avezzano, torna il T-Red su via XX settembre

Da lunedì prossimo, 31 luglio, sarà attivo il nuovo semaforo intelligente nella frazione di Sassa. Lo rende noto il Settore Mobilità urbana, Trasporti e infrastrutture del Comune dell’Aquila, guidato dall’assessore Paola Giuliani.
Il Comune, attuando l’azione già prevista nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e finanziata con il Fondo per la Progettazione di Fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del paese, rispondendo anche alle sollecitazioni pervenute dai residenti dell’abitato di Sassa, ha concluso le attività preliminari all’accensione dell’impianto semaforico.
Il costo dell’intero progetto, che comprende la realizzazione di un intervento di regolazione semaforica, segnaletica e arredo funzionale lungo la via di attraversamento principale della frazione denominata ad est Via Duca degli Abruzzi e ad ovest Via Ponte San Giovanni, ammonta a circa 98mila euro.
Lungo questo tratto di strada è stato istituito il senso unico alternato di circolazione regolato da due semafori principali posti ad est e ad ovest dell’abitato con ulteriori segnalatori lampeggianti posti nelle strade pubbliche che intersecano la via principale. I semafori delle strade secondarie consentiranno con il colore giallo di immettersi nella direzione del flusso veicolare in quel momento vigente con l’obbligo di fermarsi a dare la precedenza.
In particolare i dispositivi semaforici sono “intelligenti” e riescono a modulare la propria attuazione in base al traffico rilevato. Il tutto per evitare che si possano creare situazioni di veicoli in “contromano” durante il funzionamento del sistema semaforico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covalpa Abruzzo e i passi del futuro

La cooperativa aderisce all'AGCI. Del Corvo: "Siamo un'eccellenza e saremo una grande eredità per ...
Redazione IMN

Il “Sentiero della Libertà” arriva a Casoli

Ad attenderlo la storia riscoperta di Peppino Verlengia, esempio di “resistenza umanitaria”
Redazione IMN

Diritto allo studio: rimborso testi scolastici

Ulteriori 60mila euro per rispondere alle esigenze delle famiglie
Redazione IMN