INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila: lutto per l’artista Lia Garofalo

L'ex insegnante si era affermata già negli anni Ottanta e da allora è diventata un volto noto del patrimonio culturale aquilano

Si è spenta a 74 anni, proprio nel giorno di San Valentino, Lia Garofalo, stimata e nota artista aquilana. La donna da tempo combatteva contro una malattia.

“A nome della Municipalità e a titolo personale esprimo sincero cordoglio per la scomparsa di Lia Garofalo – ha commentato il sindaco, Pierluigi Biondi-. Il suo amore nei confronti della nostra terra, della sua più antica tradizione, la Perdonanza celestiniana, del nostro patrono San Pietro Celestino, e della sua voglia di riscatto nei duri anni del post sisma sono un patrimonio collettivo cristallizzato nelle sue opere”.

“Conservo nel cuore, con grande affetto, il ricordo di un ritratto con la mia bambina di cui volle omaggiarmi, con la dedica ‘Al papà sindaco dell’Aquila’, a poche settimane dalla vittoria delle elezioni nel 2017. Ai familiari tutti e alle generazioni di studenti che nel corso degli anni si sono formati sotto i suoi insegnamenti giungano le più sentite condoglianze”.

L’ex insegnante si era affermata già negli anni Ottanta e da allora è diventata un volto noto del patrimonio culturale aquilano, tanto che lo stesso comune, più volte, le commissionò dei lavori. La politica tutta ha manifestato il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia della donna. Particolarmente toccante è il messaggio del senatore Guido Liris:

“L’amore di Lia Garofalo per la città dell’Aquila e per i giovani resterà per sempre impresso nella memoria di chi l’ha conosciuta e apprezzata. Personalmente, piango un’artista alla quale mi legava un’antica amicizia, sempre presente nei momenti del bisogno e in ogni occasione in cui ci fosse necessità di particolare sensibilità sociale”.

“Quasi come un segno del destino – conclude il senatore- proprio nel giorno di San Valentino ha deciso di raggiungere il suo amato Ascanio con il quale formava una coppia perfetta, di persone perbene innamorate di Paganica e dell’Aquila. All’intera famiglia giungano le mie più sentite condoglianze””

Altre notizie che potrebbero interessarti

Estorsione a Silvi: giovane finisce nella rete del ricatto

Redazione IMN

Molise: scatta allarme siccità

Coldiretti, Confagricoltura e Cia: "Chiesto incontro urgente e inderogabile al governatore Toma"
Redazione IMN

Due grandi eventi al Teatro dei Marsi

Doppio venerdì di stelle tra l'omaggio a Morricone e il violino di Uto Ughi.
Redazione IMN