INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Lanterna Magica omaggia Lady Gaga e De Filippo

All'Aquila la mostra "Sognando il Carnevale che non c'è"

Sognando il Carnevale che non c’è” è il titolo sotto il quale, nelle sale del piano nobile di Palazzo Tre Marie all’Aquila, viene ricreata una sorta di Wunderkammer, un’esposizione che rievoca quelle sale delle meraviglie che tra Cinquecento e Settecento furono di gran moda per offrire agli affascinati ospiti dei palazzi signorili collezioni di oggetti straordinari capaci di suscitare ogni genere di sogni e fantasticherie. L’iniziativa è a cura dell’istituto cinematografico “La lanterna magica“.

La mostra resterà aperta fino al 2 marzo, dal lunedì al venerdì 16-20, sabato e domenica 10-13 e 16-20. Giovedì 16 e martedì 21 febbraio 10-13 e 16-20.

L’esposizione, curata da Iaia Centofanti e Fabrizio Pompei della Compagnia della Contessa, espone costumi originali realizzati per le produzioni cinematografiche e teatrali dai maestri dell’antica tradizione sartoriale napoletana, in prestito dalla collezione storica della Sartoria Teatrale Canzanella di Napoli. Tra gli altri, si possono ammirare lo storico Pulcinella indossato da Eduardo De Filippo nello spettacolo andato in scena nel Teatro Nuovo di Napoli nel 1989.

E poi rarità come gli abiti apprestati per i protagonisti dell’Aida di Verdi affidata negli anni ’60 alla regia di Roberto Rossellini o la sfarzosa tenuta da gran sera disegnata per la Traviata da Franca Squarciapino, la costumista aquilana diventata una leggenda internazionale grazie alle sue creazioni per la Scala e il Piccolo Teatro di Milano. Appaiono stupefacenti le maschere tipiche e autentiche di Venezia, impiegate per il film House of Gucci del 2021, regia di Ridley Scott.

Tra tanti pregiati pezzi, ci sarà il gioiello principale indossato nella scena del ballo in maschera da Lady Gaga, protagonista femminile accanto ad Al Pacino, Jeremy Irons, Salma Hayek, Jared Leto e Adam Driver. Si tratta di creazioni in oro e strass dovute ai maestri artigiani dell’atelier specializzato Original Venice, lavorate e decorate a mano secondo la tradizione plurisecolare del Carnevale Veneziano. Il titolo dell’esposizione richiama il Carnevale aquilano, conosciuto tra i più brevi al mondo come conseguenza del sisma del 1703.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ortona dei Marsi, concerto d’organo del 1752

Redazione IMN

Roberta Maiolini e Gioia Chiostri intervistano Giovanni Fracassi

Nel corso di Buongiorno OnAir
Giulia Monaco

53enne polacco fa perdere le sue tracce: ritrovato dai Vigili del Fuoco, aveva intenzioni suicide

Gioia Chiostri